Cannelloni di prosciutto
I cannelloni dl prosciutto cotto sono una ricetta semplice e strepitosa che non ho esitato a replicare al volo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si tratta di un antipasto, o al limite un secondo, e non un primo piatto. Non c'è pasta (quindi è anche una ricetta naturalmente senza glutine), perché al posto delle sfoglie si usano fettine di prosciutto, che vengono riempiti di patate e provola e gratinati al forno con la besciamella ;) Insomma, una vera e propria delizia, ve lo dico io!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare i cannelloni al prosciutto
Innanzitutto lavate bene le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per circa 25-30 minuti i finché non risulteranno morbide, quindi scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Conditele con sale, pepe e olio, mescolate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tagliate il fior di latte a dadini.
Prendete 1 fetta di prosciutto per volta, mettete un po' di patate lungo uno dei lati corti, sistemate qualche dadino di formaggio al centro e arrotolate la fetta di prosciutto sulla farcitura.
Continuate nello stesso modo per creare gli altri cannelloni.
Mettete un pochino di besciamella sul fondo di una pirofila adatta alla cottura al forno, sistemateci dentro i cannelloni e ricoprite con la besciamella rimasta e il parmigiano, quindi cuocete per circa 25 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
I cannelloni al prosciutto sono pronti, non vi resta che servirli.