I burritos di carne, o semplicemente burritos, sono una delle più note ricette della cucina tex-mex. Spesso considerati come facenti parte della cucina messicana, nascono in realtà dall'unione delle tortillas messicane con il chili che, ebbene sì, non è messicano ma bensì texano di origine ;) Naturalmente i burritos sono romai diffusissimi un po' in giro per l'America, che sia centrale o settentrionale, e sono un amatissimo street food. Neanche a dirlo, a casa mia li hanno amati, ma se li provate fatemi sapere cosa ne pensate voi!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare i burritos di carne
Mondate il peperone, lavatelo e tagliatelo prima a listarelle e poi a dadini.
Tagliate la carne a straccetti o listarelle e fatela saltare in padella antiaderente con poco olio e sale, quindi tenetela da parte in caldo.
Nella stessa padella in cui avete già cotto la carne fate appassire la cipolla a listarelle insieme all'aglio intero, poi aggiungete il peperone e cuocete con coperchio finché non risulterà cotto.
Eliminate l'aglio e unite fagioli e passata, insieme con il peperoncino e lasciate insaporire e addensare prima di aggiungere la carne.
Infine aggiungete il mais ben sgocciolato e lasciate insaporire brevemente tutto insieme.
Prendete 1 tortilla per volta, scaldatela in padella antiaderente dai due lati, quindi toglietela dal fuoco, aggiungete il ripieno al centro e ripiegateci sopra i bordi, prima lateralmente e poi sopra e sotto, infine arrotolate.
Procedete nel medesimo modo anche con la seconda tortilla.
I burritos di carne sono pronti, non vi resta che tagliarli a metà e servirli.