La brioche è un dolce lievitato di origine francese, gli ingredientiche compongono la pasta brioche sono la farina, le uova, il burro ed il lievito, vengono gustate di solito a colazione e servite al nature con una spolverata di zucchero a velo o ricoperte di granella di zucchero oppure farcite con la confettura, la crema pasticcera e la crema di cioccolato.
Con il termine brioche nelle regioni del nord Italia si intende il croissant, chiamato invece cornetto nel centro e sud Italia, vai a capire :P
Le briochine morbide ricoperte dalla granella di zucchero sono il mio ultimo esperimento in materia di lievitati dolci. La pasta brioche che ho utilizzato mi è piaciuta molto, è molto morbida e profumata e farcite di nutella sono da urlo!. Se provate la ricetta fatemi sapere cosa ne pensate e se avete apportato delle modifiche.
- Ingredienti per 16 brioches
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare le brioche
In un'ampia ciotola disporre la farina con al centro il lievito disciolto in un pò di latte tiepido, lo zucchero, le uova, la buccia grattugiata di arancia e di limone e l'essenza di vaniglia.
Iniziare ad impastare per far amalgamare gli ingredienti, aggiungere quindi il burro fuso intiepidito e continuare a lavorare l'impasto.
Iniziare ora ad aggiungere il latte un pò per volta e farlo assorbire all'impasto.
Non appena tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, proseguire la lavorazione sulla spianatoia.
Lavorare l'impasto aggiungendo il latte un pò per volta fino a che l'impasto non risulti liscio omogeneo ed elastico. Trasfrire quindi l'impasto nella ciotola metterlo al coperto e farlo lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendere quindi l'impasto rilavorato un pò per sgonfiarlo e dividerlo in 16 panetti.
Spennellare le briochine con un tuorlo d'uovo, spolverizzarle con la granella di zucchero e disporle su una placca da forno rivestita di carta oleata
Far lievitare i panetti per circa 40 minuti.Infornare quindi le briochine a 160° e cuocere per 15 minuti circa.
Lasciar intiepidire le briochine, quindi servirle accompagnate da marmellata o nutella
Ed ecco un particolare dell'interno della brioche
@manuela direi assolutamente di si
Posso farcire all’interno le brioche con nutella o crema? Tipo danubio x farmi capire
@antonella si certo
@antonella certo, dai uno sguardo qui. 🙂
@Misya grazie! Un’ultima cosa: posso anche eventualmente congelare dopo aver formato le palline?
@antonella si
Ciao Misya!
È possibile dimezzare tutti gli ingredienti?
@Luciana Ho letto solo ora, come è andata?
Ciao misya, vorrei farle oggi nel pomeriggio e mangiarle domani a colazione, dove lascio l’impasto fuori o dentro il frigo?Grazie
@Rosa Maggio Puoi provare con la farina senza gliutine, io non le ho mai fatte quindi non ti saprei dire le dosi precise. le farine hanno capacità di assorbimento diverse, quindi devi stare attenta alla consistenza dell’impasto.