La brioche cheesecake è un dolce decisamente particolare che ho visto su uno di quei video che girano online (mi pare fosse De Gustibus). Mi ha colpito e incuriosito subito e ho deciso immediatamente di provarlo, così mi sono segnata subito ingredienti e procedimento ed eccomi qui! La ricetta non è difficile, ma è un po' elaborata, inoltre ci sono i tempi di lievitazione e di riposo in frigo da rispettare... Però vi posso assicurare che ne vale la pena, perché il risultato (che ricorda un po' la pasca rumena, ma in realtà è quasi una sorta di bavarese lievitata in versione dolce) merita tantissimo!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 3 ore di riposo
Come fare la brioche cheesecake
Innanzitutto preparate l'impasto: sciogliete il lievito nel latte, quindi unite l'uovo, il burro fuso intiepidito, lo zucchero e infine la farina.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Mentre aspettate che l'impasto finisca di lievitare potete portarvi avanti e preparare la crema al formaggio per il ripieno: molto semplicemente, unite tutti gli ingredienti (Philadelphia, uovo, zucchero, panna acida, maizena e vaniglia) in una ciotola e amalgamate bene con le fruste. (Se la preparate in anticipo, conservatela in frigo, ben coperta.)
Quando l'impasto sarà lievitato, riprendetelo, sgonfiatelo delicatamente con le mani e stendetelo in una sfoglia rotonda sul piano di lavoro infarinato (per rendervi le cose più semplici, potete stenderlo direttamente sul foglio di carta forno che userete poi per la cottura, in modo che sia poi più facile spostarlo nello stampo).
Posizionate lo stampo al centro ed effettuate dei tagli sulla pasta che fuoriesce dallo stampo.
A questo punto togliete lo stampo e intrecciate la pasta tagliata come vedete in foto, creando un intreccio alternato.
Spostate l'impasto così intrecciato nello stampo rivestito di carta forno, bucherellate la base e spennellatela con l'uovo leggermente sbattuto (in alternativa potete usare un po' di latte), versate la crema al centro e livellatene la superficie, quindi cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160°C.
La brioche cheesecake è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
@antonella se vuoi si perchè no.
In sostituzione dell’aroma vaniglia si può usare un pizzico di cannella?
Ciao cara,al posto della Philadelphia posso usare il mascarpone,e al posto della panna acida che non trovo cosa posso usare?
Ciao Misya, con bilanciare i liquidi cosa intendi? dovrei metterne di piu’ o di meno rispetto alla ricetta originale?grazie mille
@elisabetta se vuoi si, occhio sempre poi a bilanciare i liquidi
Ciao Misya, posso sostituire la farina 00, con la Manitoba? grazie e complimenti
Chissà se riuscirò a farla con la farina senza glutine .proverò è poi te lo farò sapere
Ciao buona giornata
@filomena certo!
Potrei usare il lievito madre? Perché sono intollerante ai lieviti
@laura dovresti provare, io non l’ho mai fatto non ti assicuro un buon risultato, anzi nel caso fammi sapere.