Brioche candy cane alla cannella
Le brioche candy cane alla cannella che vi propongo oggi sono davvero molto sceniche e anche molto buone, tant'è che le ragazze in ufficio hanno fatto più di una prova assaggio ;)
Si preparano con una base di pasta brioche o pasta per pizza e si ricopre tutto con burro, zucchero e cannella, tanta cannella ;)
Il tutto viene ritagliato a striscioline, attorcigliato e messo in cottura dando la forma uncinata tipica dei candy cane, da qui il nome della ricetta.
I candy cane, come sapete, sono uno dei simboli natalizi americani più conosciuti al mondo. Sembrerebbe che il primo bastoncino di zucchero uncinato sia apparso quando un emigrato di origini tedesche-svedesi appese su un albero di Natale uno di questi dolcetti. Era addirittura il 1847! Per questo motivo nella settimana di Natale, mai dolcetto poteva essere più azzeccato ;)
Io vi lascio a queste brioche alla cannella e inizio la mia settimana di fuoco, oggi è dura, molto dura, bacini :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare le brioche candy cane alla cannella
Preparate la pasta brioche seguendo la vostra ricetta preferita, io vi consiglio metà dose di questa
Stendete la pasta brioche su una spianatoia infarinata dando una forma rettangolare. Spalmate quindi il burro ammorbidito su tutta la superficiedella pasta.
Ricoprite con lo zucchero e poi con la cannella.
Tagliate l'impasto in 8 striscioline. Sovrapponetele a due a due.
Attorcigliate ogni strisciolina su se stessa.
Trasferite quindi su una teglia rivestita di carta forno dando al dolce la tipica forma uncinata. Cuocete le brioche a 180 °C per 20 minuti.
Preparate la glassa all'acqua mettendo in una ciotola lo zucchero a velo e l'acqua calda .
Una volta cotti i candy cane decorateli con la glassa ottenuta facendola colare sulle brioche. Aggiungete quindi le ciliegie candite.
Le vostre brioche candy cane alla cannella sono pronte per essere portate in tavola.