Brioche al limone
La brioche al limone è un lievitato dolce molto buono, perfetto per colazione o con il tè pomeridiano. Soffice e profumato, ricorda un po' il danubio o la brioche fior di latte, ma è contraddistinto da un aroma di limone che la caratterizza e differenzia dalle altre brioche a palline. Si tratta quindi di un panbrioche dal sapore molto fresco grazie alla buccia e al succo dell'agrume, cosa che la rende perfetta in ogni stagione!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 3-4 ore di lievitazione
Come fare la brioche al limone
Mettete la farina a fontana in una ciotola e versate al centro il lievito.
Unite lo zucchero e i liquidi (latte e uovo) e iniziate a impastare: quando l'impasto inizierà a incordarsi, iniziate ad aggiungere succo di limone (30 ml) e, poco per volta, il burro a pezzetti.
In ultimo incorporate anche sale e buccia di limone e continuate a lavorare fino ad ottenere un panetto molto liscio.
Lasciate lievitare l'impasto, in una ciotola leggermente imburrata, fino al raddoppio (circa 2 ore).
Riprendete l'impasto, dividetelo in 11 palline di peso uguale, distribuitele nello stampo imburrato e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio (circa 1-2 ore).
Spennellate ora la superficie con del succo di limone. Decorate con un po' di zucchero semolato, quindi cuocete per circa 30 minuti a 200°C (se dovesse scurirsi troppo presto, coprite con un foglio di carta forno).
La brioche al limone è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
@Sara
L’impasto e’ liquido all’inizio, devi continuare ad impastare finché non incorda senza aggiungere altra farina. Ci vogliono 10-15 min ad alta velocità.
Ciao Flavia,
Ho provato ma non riesco a farla morbida..mi viene tipo pane 🙁
Appena sfornata sembra della consistenza giusta, ma appena si raffredda si indurisce 🙁
Dove sbaglio ?
Grazie !!
semplice e dal gusto leggero e raffinato. Consigliatissima
Ciao Misya. Ho provato a fare questa ricetta sostituendo il burro con l’olio di semi in proporzione 1:0,8 ma l’impasto è venuto molto liquido. Ho aggiunto farina (3-4 cucchiai rasi) ma ora fatico a farlo lievitare…dove ho sbagliato? Grazie
Ciao scusa si può sostituire il burro con olio, se si che dose? Inoltre si può eseguire la ricetta senza impastatrice? Grazie e complimenti..
Ho seguito la ricetta per filo e per segno e l’impasto è rimasto molle e non ha lievitato…ho messo il lievito istantaneo per torte per cercare di salvarlo. Speravo uscisse bene..
@anna certo
Misya perdonami, una cosa…ma non potresti rimettere “le frecce” per andare indietro con la pubblicazione delle ricette? Io mi affaccio tutti i giorni sul tuo blog ma alcune giornate sono così impegnative che può capitare che un giorno salto…. però prima con le frecce tornavo indietro al giorno prima e quindi vedevo in ordine cronologico le tue pubblicazioni. Per me era molto comodo. Oppure c’è un altro sistema di cui non sono a conoscenza 😄 grazie Misya, scusa la richiesta, ma ti seguo dal 2008 e mi sono permessa…baci 💗
Grazie Misya,mi piace troppo fare i lievitati!! Questa la faccio di sicuro!! Bellissimo anche il piatto!! È in vendita? 😉
Si puó fare anche senza impastatrice?
Grazie