Bollito di manzo
Il bollito è essenzialmente un brodo di carne che viene preparato però per avvalersi soprattutto della carne in sé piuttosto che del brodo. Gli ingredienti sono pressoché gli stessi e il procedimento cambia molto poco. La differenza, che non tutti conoscono, è che nel bollito la carne va messa quando l'acqua è già calda, in modo che a contatto con il calore la superfice della carne si sigilla, trattenendo al suo interno succhi e nutrienti: a fine cottura ne risulterà un brodo più leggero e una carne più saporita e tenera, che potrete mangiare da sola o servire con salsine (come la salsa verde o della semplicissima senape). E voi conoscevate questa sottile ma fondamentale differenza?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 3 ore
- Totale: 3 ore e 15 min
Come fare il bollito
Innanzitutto predisponete gli ingredienti: legate la carne con spago da cucina come se fosse un arrosto (qui la guida per farlo al meglio), preparate un mazzetto con timo, alloro e prezzemolo e legatelo per bene con dell'altro spago da cucina, quindi mondate carota, sedano e cipolla e steccate quest'ultima con i chiodi di garofano (semplicemente infilandoli nella polpa).
Mettete verdure, aromi e sale nella pentola, riempite con l'acqua e portate a bollore, quindi aggiungete anche la carne e cuocete per circa 3 ore a fiamma medio-bassa, in modo che l'acqua sobbolla leggermente; quando, dopo i primi minuti di cottura, si formerà una schiumetta in superficie, eliminatela con una schiumarola e poi aggiungete il pepe in grani e continuate con la cottura.
Il bollito è pronto, non vi resta che eliminare lo spago, tagliarlo a fette e servirlo.