Biscotti occhio di bue di Natale
I biscotti occhio di bue di Natale sono dei carinissimi biscottini a tema. L'idea viene naturalmente dai classici biscotti occhio di bue, che ho però sagomato con formine natalizie (fiocchi di neve, pacchi regalo, omini di pan di zenzero...). Un'idea semplice ma carina e soprattutto golosa, che ho voluto preparare con la deliziosa pasta frolla Milano, del maestro Iginio Massari, un impasto perfetto per biscotti, crostate e tartellette, talmente friabile che si scioglie in bocca! Per la farcitura io ho optato per la Nutella, che si presta anche a una semplice decorazione con sac-a-poche, ma potete usare anche confetture di frutta o, perché no, una bella ganache ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 3 ore di riposo
Come fare i biscotti occhio di bue di Natale
Preparate la pasta frolla Milano: mettete in una ciotola il burro a pezzetti leggermente ammorbidito, il miele e lo zucchero e iniziate a lavorare, quindi unite il tuorlo e il sale ben sciolto nell'acqua, poi la vaniglia e infine anche farina e buccia di limone.
Lavorate brevemente sul piano di lavoro, quindi rivestite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per almeno 2 ore (o anche tutta una notte).
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano leggermente infarinato e create il vostri biscotti con le formine da voi scelte (le mie erano da circa 8 cm): ricordate che i biscotti andranno accoppiati a 2 a 2, quindi ogni formina dovrà essere usata un numero pari di volte (ad esempio, io per preparare 20 biscotti con 4 formine diverse ho usato ogni formina 10 volte, andando a creare 5 biscotti interi con ogni forma).
Con una formina diversa, andate a forare metà dei vostri biscotti (sempre perché i biscotti dovranno essere abbinati come degli occhi di bue, quindi lo strato superiore dovrà essere forato per lasciar vedere il ripieno), quindi poggiate i vostri biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 10-12 minuti o fino a leggera doratura, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Una volta freddi, iniziate a farcire i biscottini: disponete tutte le basi (i biscotti senza foro) sul piano di lavoro e spalmateli con un leggero strato di Nutella.
A parte, disponete tutte le coperture (i biscotti forati) e spolverizzatele di zucchero a velo.
Infine, coprite ogni base con la rispettiva copertura, quindi decorate con un ciuffettino di nutella (aiutandovi con una sac-à-poche con il beccuccio a stella) e un pochino di granella di nocciole.
I biscotti occhio di bue di Natale sono pronti, non vi resta che servirli.