I biscotti Garibaldi sono dei deliziosi biscottini nati in onore di una visita di Giuseppe Garibaldi in Inghilterra. Perfetti per la prima colazione o ancor di più, secondo tradizione, con il tè pomeridiano, si tratta di una frolla farcita con uvetta o mirtilli secchi e cosparsi di zucchero per un golosissimo strato croccantino, leggermente caramellato. Insomma, io non li conoscevo ma devo dire che mi sono piaciuti moltissimo, fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 45 min in frigo
Come fare i biscotti Garibaldi
Innanzitutto preparate l'impasto: lavorate burro, zucchero, sale e farina e lievito setacciati fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi incorporate anche latte e uovo sbattuti leggermente insieme.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola trasparente e fatelo riposar ein frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete la frolla e stendetela, su un foglio di carta forno, fino ad ottenere una sfoglia rettangolare alta circa 5 mm.
Disponete i mirtilli secchi su metà sfoglia, quindi piegate l'altra metà sopra alla farcitura Fate riposare in frigo per altri 15 minuti.
Riprendete la frolla e con una lama affilata dividetela in rettangoli di 2-3 cm, senza però separarli (lasciateli adiacenti l'uno all'altro, così come stanno).
Spennellate con l'uovo sbattuto, cospargete con lo zucchero e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate e lasciate raffreddare, quidni separate i biscotti seguendo i tagli fatti in precedenza: i biscotti Garibaldi sono pronti.
@pina gocce di cioccolato?
Con che cosa posso sostenere i mirtilli?
Ciao Misya è possibile sostituire il burro con l’olio?
Buongiorno,
Ho provato a fare questi fantastici biscotti e sono venuti buonissimi, frolla perfetta, croccante e caramellata in superfici. La mia famiglia mi ha fatto un sacco di complimaneti e li ha ordinati ancora. Buonissimi, grazie per la ricetta,
elena
Oggi provo subito, la mia bimba piccola va matta per i mirtilli secchi, glieli dobbiamo nascondere 🙂
Favolosi😃
Assomigliano un sacco al panettone genovese. Proverò grazie.
Adoro i biscotti che possono accompagnare il te’ pomeridiano….alternative ai mirtilli rossi secchi? Grazie….