Biscotti di San Martino
I biscotti di San Martino sono una ricetta siciliana che si preparano tipicamente per l'11 novembre, giorno in cui si festeggia appunto il santo a cui sono dedicati. La loro particolarità maggiore è che sono dei biscotti di pasta lievitata, in più si mangiano serviti con del buon marsala... potevo mai non provarli? E infatti eccomi qui a proporvi la mia versione. Solitamente i biscotti di San Martino dovrebbero risultare un pochino a cupola, più che a girella, quindi attenzione quando li sagomate. Detto questo vi lascio alla ricetta, sperando di aver reso onore, nel mio piccolo, alla nostra amata Sicilia!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora + 1-2 ore di riposo
Come fare i biscotti di San Martino
Mettete tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cannella, semi di anice, lievito) in una ciotola e mescolate, quindi aggiungete il burro a tocchetti e iniziate ad amalgamare, infine incorporate gradualmente l'acqua tiepida.
Una volta ottenuto un panetto compatto dividetelo in 20 pezzetti uguali (circa 45-50 g di peso) e, prendendone uno per volta, create un cordoncino e avvolgetelo su se stesso in maniera un pochino obliqua per creare una girella che sia un pochino a cupola.
Man mano che sono pronti, disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanziati tra loro, e lasciateli crescere per 1 ora o fino al raddoppio in un posto caldo, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocete per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e cuocete ancora per altri 20 minuti.
I biscotti di San Martino sono pronti: lasciateli raffreddare prima di servirli.
@palermoatavola grazie del tuo parere
Purtroppo qualcosa non ha funzionato nella tua ricetta, sono troppo piatti. I veri biscotti di San Martino sono molto piu’ alti