Biscotti alla crema
I biscotti alla crema sono dei dolcetti friabili e profumati perfetti da servire a merenda o per accompagnare un te. Il sapore ricorda un pò quello dei grisbì alla crema che io adoro e, inutile dirvi, appena usciti dal forno sono stati spazzolati in un batter d'occhio. Io ho aromatizzato sia la pasta frolla che la crema pasticcera con la vaniglia, ma se preferite potete realizzare questi biscotti di pasta frolla ripieni anche nella variante con la crema pasticcera al limone.
Ultimamente non ho molto tempo da dedicare alla cucina, ahimè: tra i lavori nell'ufficio nuovo e l'acquisto di casa (olè, finalmente ce l'ho fatta!!!!!), sono presa tra mille cose. Il mio blog di cucina però non voglio trascurarlo e quindi tranquille, non vi abbandono, troverò sempre il tempo di inserire qualche nuova ricetta anche se magari non troppo elaborata ;)
- Dosi per circa 25 ravioli
- Ingredienti per la pasta frolla
- Ingredienti per la crema pasticcera
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i biscotti alla crema
Iniziate preparando la pasta frolla:
Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina ed il burro tagliato a tocchetti e lavorare il composto in modo da ottenere una sabbiatura.
Aggiungete ora lo zucchero a velo e mescolare
Unite i tuorli e la vaniglia continuare a lavorare fino a che il composto inizierà a compattarsi.
Avvolgere quindi il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera
Incidete una stecca di vaniglia, mettetela in un pentolino con il latte e fate sobbollire il tutto per 5 minuti a fiamma bassa.
In una terrina,montare i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina setacciata.
Sollevate la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte,versare ora il latte a filo nel composto e mescolate.
Trasferire il composto in una casseruola dal fondo spesso, quindi cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi.
Lasciate sobbollire finché la crema non si addensa.Togliete la crema pasticcera dal fuoco, mettetela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto.
Andate ora a preparare i biscotti ripieni di crema.
Stendere la frolla su un piano infarinato ottenendo uno spessore di un paio di millimetri.
Con un coppapasta tondo ricavare dei dischi di pasta.
Aggiungete su ogni cerchietto un cucchiaino di crema quindi richiudete ogni biscotto a mezzaluna.
Posizionate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno
Cuocere i biscotti a 180 gradi forno statico preriscaldato per circa 10-12 minuti.
Spolverizzare con dello zucchero a velo e servite.
@emilia ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-conservare-i-biscotti
Fatti e sono buonissimi!!! Io ho fatto la crema pasticcera fatta in casa e ho fatto metà farina 00 e metà integrale 😉 Una domanda come li conservo?
Ma quanto sono buoni?!!?!? Ogni volta che li faccio faccio felice tutti quanti. L’unico problema è che finiscono subito 🙂 Io li faccio con la crema pasticcera fatta in casa o con ricotta fresca condita con zucchero, cioccolato e scorza grattugiata di limone. Complimenti cara Misya, sei grande…
devono essere davvero buoni!!!!ma posso usare la crema pasticcera fatta in cas invece di quella disidratata???e che ne dite della nutella???bacioni!!!complimenti per il sito!!!
bello
Complimenti per il sito,è molto preciso e curato in ogni minimo dettaglio,convivo da poco e visto che sto alle prime armi con la cucina…è davvero l’ideale!!!:-)
Si francy a volte li faccio anche con la marmellata, solo che se non li sigillo bene sbrodolano tutto eheheh
Loredana la crema disidratata è la crema a freddo, quella liofilizzata pronta insomma 😉
Ciao e complimenti per il sito, mi piace molto. Volevo chiederti: cos’è la crema disidradata? E’ la prima volta che la sento. Grazie e ciao
… anche ripieni di marmellata sono buonissimi!!! 🙂