I biscotti all'uva sono dei dolcetti deliziosi da mangiare e anche da guardare, secondo me. L'uva come frutta nei dolci viene spesso sottovalutata, ma come vedete può dare grandi soddisfazioni anche per preparare dei semplicissimi biscottini. Io ho usato uva bicolore er ottenere un contrasto cromatico più accattivante, ma naturalmente potete usare l'uva che preferite, basta che vi ricordiate di togliere i semini, in modo da non trovarvi poi a sgranocchiarli sotto ai denti ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare i biscotti all'uva
Innanzitutto lavate bene l'uva, tagliate i chicchi a metà ed eliminate i semini.
Preparate l'impasto, semplicemente unendo tutti gli ingredienti meno l'uva (quindi farina, lievito, uovo, burro, zucchero, lievito, buccia di limone e sale) in una ciotola e lavorandoli velocemente.
Lasciate riposar el'impasto ricoperto di pellicola per 15 minuti in freezer o 30 minuti in frigo, quindi riprendetelo e create dei filoncini.
Ricavate dei tocchetti e poi delle palline non più grandi di una noce.
Schiacciatele con il dito creando un incavo al centro e disponeteci i chicchi d'uva con la parte tagliata rivolta verso il basso, quindi cuocete per 12-15 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I biscotti all'uva sono pronti, lasciateli almeno intiepidire leggermente prima di servirli.