Bignè con la panna
I bignè con la panna sono il primo esperimento fatto con la pasta choux. I bignè, dal francese beignet, sono molto facili da fare, non necessitano di particolari attrezzi né di chissà che esperienza culinaria. Si fa prima a realizzare i bignè da soli che ad andarli a comprare già fatti e poi... vuoi mettere la soddisfazione di far tutto da sé? La differenza tra i bignè fatti in casa e quelli imbustati è che questi ultimi sono molto più croccanti e sbriciolosi e non vi si può fare un forellino in superficie per farcirli, ma bisogna tagliarli a metà. Questi invece sono morbidi e fragranti, una vera chicca. Beh, se vi va di provare a farli voi... questa è la ricetta che ho seguito io ;)
- Ingredienti per 40 bignè
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare i bignè con la panna
In una casseruola dal fondo spesso, portate ad ebollizione l'acqua, il burro e il sale.
Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina e lo zucchero.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire per qualche minuto e aggiungete le uova una per volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.Continuate a mescolare finché la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata.
Foderate una placca da forno con la carta forno. Mettete la pasta choux in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia e formate delle palline ben distanziate.
Infornate i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200°C per 20 minuti circa.
Fate raffreddare i bignè quindi praticare un forellino con un coltello sulla loro superficie.
Montate la panna e mettetela nella tasca da pasticciere.
Farcite i bignè inserendo la bocchetta della tasca da pasticciere con la panna nel foro appena praticato.
Disponete i bignè alla panna su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.
@Marta a me sono gli unici che escono e piacciono perché rimangono morbidi ma li faccio cuocere prima a 200 x 10 Min e poi a 190 x altri 10 e dopo li lascio nel forno semiaperto con un mestolo e sono perfetti
ciao @marta, sei sicura di aver pesato bene la farina? A volte, anche una piccola variazione può cambiare il risultato finale della ricetta 🙂
A me non sono venuti nonostante abbia seguito passo passo la ricetta. Una volta inserito l’imposto nella sac a poche, ho cercato di fare le palline nella teglia ma l’impasto si è come “sciolto”, quindi cuocendo è rimasto un bignè basso (impossibile da riempire dopo).
Dove ho sbagliato? Grazie
@giuseppinacarbone se facessi questa https://www.misya.info/ricetta/crema-al-mascarpone-e-cioccolato.htm ?
Ciaooo, vorrei farcirli con una crema al cioccolato.. quale potrei usare?
cara @ambra possono sgonfiarsi per due motivi: il primo è che forse dovevano cuocere ancora un pochino, il secondo che lo sbalzo termico da bollente del forno a freddo fuori li faccia sgonfiare. Ti consiglio quindi di tenerli un po’ di tempo i più in forno con lo sportello un po’ aperto, in modo tale che la temperatura scenda gradualmente 🙂 fammi sapere se così risolvi 🙂
Perfetti ma quando gli tolgo dal forno si sgonfiano. Cosa posso fare?
Grazie
Domandone… Li avete provati con metà dosi? Stesso risultato?
Altra cosa.. Ma lo zucchero un cucchiaino.. Lo devo mantenere così o proprio lo accenno?
Grazie
Fantastici, ho seguito la ricetta passo per passo (di solito non lo faccio) e sono venuti davvero buonissimi, una parte l’ho farcita con crema al cocco, una crema al cacao e l’altra crema pasticcera. Purtroppo ne ho mangiato solo due perché me li hanno fatti tutti fuori perciò grazie mille seguirò le vostre ricette più spesso.
Benissimo li farò senz’altro!!!!