Il bazlama è un particolarissimo pane turco lievitato, ma con patate nell'impasto, che si cuoce in padella, un po' come le mie focaccine allo yogurt. Soffice e saporito, si serve spennellato di burro per accompagnare zuppe e altre pietanze, a partire dal classico hummus di ceci. La ricetta e facile, anche se si perde un po' di tempo per la cottura delle patate e la lievitazione. Se però cuocerete le patate in microonde come ho fatto io velocizzerete un bel po' i tempi!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min + 1-2 ore di riposo
Come fare il bazlama
Innanzitutto lavate le patate, bucherellatele con i rebbi di una forchetta e cuocetele in microonde per circa 5 minuti o finché non risulteranno morbide (dipende dalle dimensioni delle patate), quindi pelatele e frullatele con il latte.
(In alternativa potete lessare normalmente le patate in acqua bollente sul fuoco per circa 35 minuti.)
Mettete in una ciotola farina, lievito, patate e sale e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto e omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio, quindi dividetelo in 6 palline uguali, copritele con pellicola e lasciatele riposare per 30 minuti.
Stendete le palline con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Ungete una padella con poco burro e cuocete 1 bazlama per volta, da entrambi i lati, a fiamma medio-bassa.
Spennellate con burro e cospargete con prezzemolo.
Il bazlama è pronto: servitelo subito o conservatelo a temperatura ambiente fino a 3-4 giorni.
Wooow che bontà!! Da provare assolutamente 🥰misya sempre top