Il baklava o baclava è un tipico dolce Turco, si compone di sottili sfoglie di pasta fillo imburrate e ricoperte di frutta secca, pistacchi, noci o nocciole e miele. Una volta sfornato, il baklava viene poi cosparso con una soluzione di zucchero e spezie con acqua di rose. Oltre alla ricetta della cucina turca, esistono diverse versioni, quella albanese, greca e araba ad esempio. Il baklava ha una dolcezza che per noi può risultare eccessiva, ma è proprio una delle particolarità del dolce.
Leggendo un pò la storia di questo dolce, pare si debba rispettare un numero di sfoglie precise da utilizzare, da 7 per strato o 33 finali come per gli anni di Cristo, io ho provato a realizzare la mia prima versione di baklava andando un pò a naso e ispirandomi al dolce greco mangiato quest'estate.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare Baklava
Tritate la frutta secca a coltello e mettela in una ciotola, poi aggiungete il miele, lo zucchero e la cannella.
Stendete il foglio di pasta fillo su un piano e spennellatelo con il burro fuso. Tagliate la pasta fillo in strisce rettangolari, in modo che sia della grandezza della teglia
Stendete il primo foglio sulla teglia. Aggiungete altri 2 o 3 fogli così da creare una base di vari strati di fillo.
Aggiungete la metà del ripieno di frutta secca. Sovrapponete 3/4 sfoglie di pasta fillo imburrate e poi mettete di nuovo uno strato di frutta secca.Terminate l’ultimo strato con 3 fogli di pasta. Incidete il dolce con la punta di un coltello formando dei quadrati quindi infornate a 170° in forno già caldo e cuocete per 15-20 minuti.
Nel frattempo reparate lo sciroppo scaldando a fuoco basso mettendo l'acqua con lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Cuocete fino ad avere uno sciroppo ambrato. Sfornare il baklava e irroratelo di sciroppo.
Quindi fate raffreddare a temperatura ambiente e servite.
@mary senza
Buonasera, vorrei sapere se la quantità di frutta secca si riferisce al peso col guscio o senza . Grazie
Fantastica, mi ricorda un viaggio in Macedonia.
Strepitosa e identica al mio ristorante greco preferito.Grazie Misya
Strepitosa e identica al mio ristorante greco preferito.Grazie Misya
Buonissimo!E’ riuscito perfettamente!
Manca cosa molto importante acqua di rosa e acqua di fiori e mahlab e il miele non fa parte dalla ricetta
Bella Ricetta.
Si è facile e delizioso.
Ho sentito parlare spesso di questo dolce ed ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto molto dato che amo la frutta secca e la cannella. Non sembra difficile da fare come invece credevo!