I baicoli veneziani sono dei biscotti dall'impasto molto semplice nella sua peculiarità, tipici della Serenissima città di Venezia. Sono perfetti per l'ora del tè o, come da tradizione, accompagnati con zabaione, caffè o cioccolata calda. Si tratta di un impasto particolare in quanto fatto con lievito di birra, dando vita ad un impasto che verrà cotto 2 volte, ottenendo come risultato dei biscottini altrettanto semplici, ma deliziosamente croccantini. I tempi di riposo sono un po' lunghetti, lo so, ma vi assicuro che ne varrà la pena, perché questi baicoli sono perfetti per colazione o merenda e si conservano molto a lungo!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 12-24 ore di riposo
Come fare i baicoli veneziani
Innanzitutto spezzettate il lievito e scioglietelo bene in qualche cucchiaio di latte appena intiepidito e lasciatelo riposare.
Intanto montate in una ciotola l'albume a neve molto ferma, insieme con un pizzico di sale, e teneteli da parte.
A questo punto iniziate a preparare l'impasto: mettete la farina a fontana in una ciotola, versate al centro il lievito sciolto e iniziate a mescolare, poi aggiungete burro e zucchero e quindi il latte.
Lasciate riposare per 30 minuti, infine incorporate anche l'albume montato a neve.
Dividete l'impasto in 4 panetti uguali e sagomateli per creare dei salsicciotti.
Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o finché non saranno quasi triplicati.
Cuocete per circa 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare per almeno 8-12 ore.
Tagliateli quindi a fettine molto sottili (3-4 mm circa), disponetele nuovamente sulla teglia senza farle accavallare tra di loro e lasciatele tostare per qualche minuto in forno ventilato preriscaldato a 180°C, finché non iniziano a dorarsi.
I baicoli veneziani sono pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli o conservarli per qualche settimana in un contenitore ben chiuso.
Grazie per la ricetta! Adoro i baicoli, la proverò.
Mi permetto di aggiungere una piccola critica: mettere il sale negli albumi aiuta a farli gonfiare prima, ma li fa anche smontare prima. Perantenere gli albumi sodi, soprattutto in preparazioni come questa che li vedono riposare a lungo, sarebbe meglio aggiungere qualche goccia di limone.