Arancini di riso
Gli arancini di riso sono un classico della cucina siciliana, sono dei mini timballi di riso fritti farciti con ragù, formaggio e piselli. Il loro nome deriva dalla forma e dal colore dorato che ricorda quella di un'arancia, nonostante la ricetta di base sia più o meno simile in tutta la Sicilia, ci sono delle differenze di nome e di forma su cui spesso si dibatte. Nella parte occidentale dell'isola questa specialità è conosciuta come "arancina", mentre nella parte orientale è chiamata "arancino", a Palermo si fanno tondi, ed a Messina si fanno conici ;) Non so voi, ma io li adoro in tutti i nomi e tutte le forme e questa mattina vi propongo la mia ricetta. Piccola curiosità, il 13 dicembre, in occasione della festa di santa Lucia, in Sicilia ed in particolare a Palermo si ha la tradizione di mangiare le arancine, leggevo l'anno scorso un articolo in cui c'era scritto che in quel giorno vengono venduti milioni di arancine. Un bacio e buona giornata a chi passa di qui :*
- Ingredienti per 14 arancini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare Arancini di riso
Cuocete il riso in una pentola in acqua salata, non mettetene troppa, dovrete far si che a fine cottura sia stata assorbita quasi completamente.
A cottura avvenuta, sciogliete lo zafferano in pochissima acqua e unitelo al riso insieme all'uovo e al formaggio grattugiato.
Mescolate bene per amalgamare il tutto
Versate il riso su un un piatto piano da portata, stendetelo e fate rafferddare completamente
Rosolate la cipolla tritata in una pentola, poi unite la carne macinata. Rosolate la carne quindi salate e sfumate con il vino
Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco lento coperto per circa 20 minuti.
Aggiungete ora i piselli lessi e mescolate
Una volta che il riso si sarà raffreddato formate gli arancini.
Prendete un cucchiaio di riso e farcitelo al centro con un cucchiaino di ripieno e un pò di formaggio
Richiudete l'arancino con un pò di riso e modellatelo dandogli una forma rotonda.
Passate gli arancini in un piattino con uovo battuto e poi nel pangrattato
Friggete gli arancini in una padella con l'olio bollente fino. Girarli di tanto in tanto fino a farli dorare completamente.
Sollevateli con una schiumarola e poggiateli man mano su un foglio di carta assorbente, poi servite gli arancini di riso caldi.
Ho messo quattro stelle perché la ricetta è diversa da quelle che facciamo nel ragusano. Comunque è una gran bella ricetta
No guarda queste non sono dosi per 14 arancini ma per circa 8/9 le ho fatte poco fa con quelle dosi non ci arrivi a 14
Il mio voto è 10/10
Il riso non riesce ad essere omogeneo per formare la polpettina.cosa ho sbagliato?
Molto buoni complimenti. S.G.
@tomasino grazie per il tuo parere
Friggere con abbondante olio di semi di girasole a 175°C, gli arancini devono essere completamente immersi.
Buonissimi!!! 😋😋
Eccellenti !!!
Ciao Maria!! Anch’io faccio gli arancini come Misya!! A me addirittura mi hanno insegnato a fare un risotto e credimi il risultato è davvero il top!! Personalmente preferisco l’impanatura farina uovo pangrattato al posto della pastella che invece non mi soddisfa per niente!! Mio marito è siciliano e adora questa ricetta tanto che vanta questi arancini ( come li fa Misya e anch’io) io cmq uso la friggitrice!! Nulla togliere alla ricetta siciliana ma io reputo molto meglio questa!! Ciao a tutte!!