Arancini di carnevale
Gli arancini di Carnevale sono dei tipici dolci marchigiani da preparare, appunto, del periodo carnevalesco. La ricetta prevede un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro da insaporire con della semplice arancia grattugiata prima di procedere con la cottura che di solito è fritta. Io ho scelto di realizzare la versione degli arancini di carnevale al forno, per avere un dolce più leggero (in realtà avevo appena fatto lo shampo e non volevo impuzzolentirmi tutta )
Se non li avete mai mangiati allora dovete provvedere, o facendo un salto nelle Marche (magari :P) o realizzandoli direttamente nella vostra cucina, a voi la scelta ;)
Bene amiche, è stata una settimana alquanto turbolenta, e stamattina, con dei problemini al server del sito, ho aggiunto la ciliegina sulla torta.
Che dire, non vedo l'ora che finisca questa settimana, in cui l'unica cosa bella che ho visto è stata Elisa vestita da Carnevale, bacini :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 2 ore e mezzo di lievitazione
Come fare gli arancini di Carnevale
Sciogliete il lievito nel latte e disponete la farina a fontana in una ciotola ed aggiungete al centro burro ammorbidito, zucchero e uovo.
Mettete in ultimo il latte con il lievito sciolto ed impastate.
Ottenuto un composto omogeneo formate una palla e lasciate lievitare per 2 ore coprendo il recipiente con della pellicola.
Grattugiate la buccia delle due arance e mescolatela con lo zucchero.
Una volta ripreso l'impasto stendetelo in forma rettangolare di circa 1/2 cm di spessore e ricopritelo con il mix di arancia grattugiata e zucchero.
Arrotolate la pasta, ben stretta, su se stessa.
Ricavate delle fettine di 1 cm circa e lasciatele riposare per 30 minuti.
Trasferitele ora in una leccarda rivestita di carta forno ed infornate a 175 °C per 15 minuti.
Gli arancini di Carnevale sono pronti per essere gustati.
Ciao Misya, prima di tutto complimenti per questo blog. Anche un soggetto come me alle prime armi riesce passo dopo passo a fare varie ricette da te illustrate. Volevo dirti che ho provato a fare gli arancini come hai descritto solo che una volta fritti ho constatato che hanno un sapore non deciso è veramente poco zuccherato. Può dipendere dal fatto che nella frittura gran parte dello zucchero è andato perso? Grazie e buon lavoro. Continua così!
@chiara ne sono felicissima!
Fatte questa sera, che dire, speciali!! Ho dimezzato lo zucchero perché a casa mia non amano le cose dolci ma erano talmente profumate di arancia che non se ne sentiva la mancanza!
@Donatella Passagggio due! Con la buccia di arancia 😉
I 100 gr di zucchero vanno insieme all’arancia grattugiata oppure nell’impasto?
@Maira Intendi il lievito istantaneo? No, non va bene, devono lievitare 😉
Ma va bene anche il lievito per dolci non birra?
@Rosaria Io uso sempre il lievito di birra fresco, ma se preferisci puoi usare anche quello disisdratato.
12 g di lievito di birra fresco o secco??
Vorrei farle domabi ed in casa ho quello secco secco perché mi è venuto il dubbio non essendo specificato nella ricetta!
Preparati stasera x festeggiare un po’ carnevale, buonissimi 👏👏👏👋👋👋