Albero di biscotti
L'albero di biscotti è stata una creazione mia e di Elisa, la scorsa settimana è stata con me in ufficio e ho colto l'occasione per preparare dei biscotti di natale insieme a lei . Io ho preparato una frolla agli albumi aromatizzata allo zenzero e limone, lei ha ritagliato le stelline ed insieme poi ci siamo divertite a creare gli alberelli decorando tutto con ghiaccia all'acqua e confettini, carini vero?
I biscotti già da soli sono davvero buonissimi e serviti in questo modo ovviamente hanno una marcia in più, ve quindi volete creare dei segnaposto di natale particolari, questa è la ricetta che fa per voi :P Adesso vi lascio e vado a studiare una ricetta per preparare il panettone con il lievito madre, se riesce, vedrete nei prossimi giorni la ricetta online, altrimenti vi sorbirete le mie lamentele sul fatto di non essere riuscita a far lavorare il lievito madre ;) Bacini
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo in frigo
Come fare l'Albero di biscotti
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogweneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.
Prendete degli stampini a forma di stella di varie misure
Ritagliate quindi con ogni formina 8 stelle
Mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° in forno già caldo. Cuocete per 12/14 minuti
Lasciate intiepidire
Dividete ora le varie sagome per misura
Mettete sulla base le stelle più grandi e decorate ogni punta con una puntina di ghiaccia all'acqua comprata o preparata mescolando lo zucchero a velo con un cucchiaio d'acqua
Impilate i biscotti uno sopra l'altro con le punte sfalsate per creare l'aspetto di un abete.
Decorate l'albero di biscotti con dei confettini argentati e portate in tavola.
@Mary Sì, non dovresti avere problemi!
Se preparo i biscotti giovedi e li conservo in un contenitore di plastica con coperchio si mantengono fino a natale?
@Laura Queste sono le dosi per 4 alberi, puoi usare un uovo intero, magari la farina mettila un po’ alla volta, potrebbe volercene di meno.
Ciao Flavia, quanti alberi si riescono a fare come questa ricetta? Raddoppiando le dosi, si può usare anche un uovo intero o solo gli albumi? Grazie mille!
@Frilly
anche io voglio farli. mi piacciono molto. una idea originale
brava Flavia
@mari: Ti sei registrata nelle “Ricette Preferite”? Devi farlo da PC, perché dal cellulare abbiamo problemi… Se avevi già scaricato il primo ricettario ma non ricordi la password, puoi richiederla: Vai su “Ricette Preferite” e poi su “Accedi”, da lì clicca su “Problemi ad entrare?” e inserisci l’indirizzo email con cui ti eri registrata 😉
PERCHè NON MI FA SCARICARE IL RICETTARIO??? TANTOMENO IL CALENDARIO
@Elena: Puoi mettere l’aroma che preferisci 😉
Buongiorno Misya, come ha detto già qualche altra cuochina, non si riesce a starti dietro, nel tempo che io impiego per decidere di fare una tua ricetta, tu ne hai già sfornate altre due o tre!! Carinissimi anche questi alberelli di biscotti, da oggi posso dedicarmi anch’io ai biscottini di Natale e questi li farò insieme alla mia piccola aiutante, sempre che riesca a trovare le formine a stella! Baci e buona giornata a te e a tutte le cuochine!
Ma sono davvero carinissimi, se mi avanza un po di tempo provo a farli… Lo zenzero si può usare anche in polvere? Oppure si può usare qualche altro aroma tipo buccia di limone o arancia?