Insalata di mare
L'insalata di mare è uno dei piatti più tipici della cucina italiana, è l'ideale da preparare durante una cena estiva perché è una ricetta semplice, fresca e buonissima. L'unica "difficoltà" per la preparazione dell'insalata di mare in casa è il procedimento, che è un po' lungo visto che i pesci devono essere cotti ognuno in una padella/pentola a parte, ma vi assicuro che ne vale la pena poichè è ilpiatto di mare per eccellenza più famoso e gustoso che potete realizzare. Per un tocco in più, servitela nei gusci di conchiglia Baci a tutti e buon week end, io scappo, la Costa Azzurra mi attende ;)
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 1 ora
- Totale: 2 ore
Come fare l'insalata di mare
Iniziate con il preparare una marinata mettendo in una ciotolina il prezzemolo tritato, l'aglio tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, il succo di limone e l'olio.
Pulite i calamari togliendo le interiora e il gladio, e sciacquate sotto l'acqua corrente. Staccate e spellate le sacche ed eliminate la parte con gli occhi.
Cuocete i calamari in acqua bollente per 15 minuti circa.
Pulite il polpo, svuotando le sacche e spellandolo. Cuocete il polpo in acqua bollente per 40 minuti circa.
Tagliate a pezzetti i tentacoli e le sacche dei polpi e dei calamari.
Spazzolate bene le cozze e togliete le "barbe". Fate spurgare le vongole lasciandole per un'ora in acqua salata.
Cuocete le vongole e le cozze in 2 padelle separate. Coprite e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, in modo da far aprire le valve. Appena le cozze e le vongole saranno pronte, filtrate l'acqua dei frutti di mare e tenetela da parte, e sgusciate i molluschi tenendo da parte qualche conchiglia per decorare l'insalata di mare.
Sgusciate i gamberi e fateli cuocere in una casseruola per 5 minuti circa in acqua bollente.
Iniziate ora ad assemblare la vostra insalata di mare. In un'ampia ciotola disponete i calamari tagliati a rondelle, le vongole e le cozze sgusciate e i gamberi.
Infine aggiungete il polpo tagliato a tocchetti e la marinata. Mescolate l'insalata di mare aggiungendo se serve altro olio o sale, coprite con una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 2 ore.
Trasferite il tutto su un piatto da portata e decorate l'insalata di mare con i frutti di mare col guscio che avete messo da parte in precedenza.
Le ricette sono semplici e facili da preparare.. Grazie
@lucy eviterei
L’acqua filtrata delle cozze si beve?🤣🤣🤣🤣
ottima!! ho gia’ l’acquolina in bocca!! la cucinero’ al piu’ presto. daniela gandolfi
@Anna Simonini Sono felice che ti sia piaciuta la ricetta, grazie mille per il messaggio!
Ottimo, provato più volte con grande successo tra parenti ed amici. Porto anche fuori città ( Livorno)con me questa ricetta in dono a familiari ormai residenti in città non di mare… sperando di colmare un po’ la loro nostalgia.
@Nadia Fammi sapere se la fai!
Proverò quanto prima a farla
Surimi??? Perché rovinare una ricetta così invitante? Se sapeste come viene fatto sono certo che evitereste di usarlo.
In ogni caso buona ricetta.
grande e mitica MISYA sempre belle ricette complimenti sempre cosi.
Giuseppe urso