Zuppa di cozze
La zuppa di cozze è un piatto tipico napoletano ed è una delle ricette piú utilizzate per la preparazione di questi frutti di mare, dopo la classica impepata di cozze ovviamente ;)
La zuppa di cozze ( a' zupp e cozzeche) preparata con pomodori, aglio, prezzemolo e salsa forte, pur essendo un piatto preparato e servito tutto l’anno nei ristoranti del centro storico di Napoli, alcuni famosi proprio per la preparazione di questo piatto, tradizionalmente viene preparato nelle case di noi napoletani il giovedí santo in alternativa ad un altro piatto famoso napoletano, la zuppa di lumache di mare (maruzzelle).
Pur essendo un'estimatrice dei frutti di mare, non avevo mai provato a prepararla e dire che il giovedì santo qui da noi ogni pescheria vende anche il "kit" per prepararla con tanto di bustine di freselline e olio piccante, un olio rosso fatto con peperoncino rosso tritato e fatto macerare al suo interno per rilasciare tutto il suo sapore.
Questa domenica ho preparato un pranzo tutto a base di pesce e ho deciso di preparare le cozze sia ad impepata che a zuppa, due antipasti dal sapore di mare delizioso. Chiaramente replicherò il piatto questo giovedì santo, nel frattempo stamattina vi metto la ricetta della mia famiglia per preparare la zuppa di cozze in maniera semplificata, se invece volete quella tradizionale con il polpo, per intenderci, date un sguardo qui , cosi se volete, potete cimentarvi anche voi, bacini e buona giornata ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la zuppa di cozze napoletana
Clicca qui per vedere come pulire le cozzeIn una casseruola far imbiondire l'aglio con l'olio e il peperoncinoAggiungere i pomodori pelati a pezzetti e fare cuocere il sugo per 20 minutiQuando il sugo sarà ristretto scolare le cozze dall'acqua e aggiungerle nella casseruola
Coprire la pentola con un coperchio e far cuocere la zuppa fino a che le valve dei mitili non saranno tutte aperte
Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare tutto per far insaporire le cozze nel sugo
A fine cottura, adagiate i crostini sul fondo di ogni piatto e coprire con un pò di sugo
Ricoprire ora con le cozze, spolverare con prezzemolo tritato fresco quindi servite la zuppa di cozze ricoprendo il tutto con un filo d'olio piccante
@ZAMPINI FABRIZIO Concordo!
grazie per avermi rinverdito la memoria
la ricetta l’avevo gia’ fatta ma non ricordavo bene
le cozze per me sono le piu’ buone, meglio anche delle ostriche
ciaooo Misya oggi ho fatto queste cozze e…un tripudio di bonta’grazie mille x le tuefavolose ricette, sto contagiando tutti con misya 🙂 🙂
Una cosa nn mi torna…far aprire le cozze direttamente nel sugo significa anche che l acqua delle cozze va direttamente nel sugo quindi uno si magna tutta la schifezza della cozza.non sarebbe meglio far aprire le cozze a parte e poi aggiungere al sugo l acqua di cottura filtrata?
ma dalle cozze esce sempre un sacco di sabbia che poi, in questo caso finirebbe nel sugo. Non sarebbe meglio farle aprire a parte e poi filtrare il sughetto e aggiungerlo al pomodoro insieme alle cozze?
finalmente………………. non ci riuscivo.
E dall’estero, no? Posso unirmi a voi anch’io, coi gemelli al seguito? Bacioni a tutte!
Patty78, LaurettaG… magariiii… sarebbe troooppo bello!!!
Un mini bus carico di cuochine Misyane 🙂
Si potrebbe anche creare un raduno annuale.. a Napoli, da Flavia 🙂 🙂 🙂
UNIAMO NORD CENTO SUD E ISOLE COMPRESE!!!
E’qui la festa???
Un abbraccio mega galattico ragazzuole belle,
baci baci
Anche io sono napoletana ed ogni anno il giovedì santo faccio la zuppa di cozze ma io l’ho sempre fatta con cozze vongole e polipo! Buona Pasqua a tutti!
@ CLAUDIA IO ABITO VICINO ALLA PIAZZA CARPENEDO CIAO MANOLA