Zuccotto Gelato
Lo Zuccotto è un tipico dolce toscano, la ricetta tradizionale dello zuccotto prevede l'uso del pan di spagna, panna, cioccolato fondente, canditi, latte, maraschino e zucchero a velo.Questa che vi propongo invece è una mia variante con ripieno di gelato.
Lo zuccotto gelato è una ricetta bella fresca e veloce da preparare ma richiede delle ore di riposo in freezer affinché il dolce si compatti,quindi anticipatevi nella preparazione di almeno 3 ore dal momento in cui volete servire lo zuccotto.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 5 ore in freezer
Come fare lo zuccotto gelato
Montare le uova e lo zucchero con lo sbattitore a velocità massima mettendo la terrina con zucchero e uova su un pentolino con l'acqua bollente (sbattendo le uova su un pentolino a bagnomaria il composto viene più soffice e spumoso).Montare finché il composto non diventi spumoso (montare x circa 5 minuti), togliere la terrina dal bagnomaria e aggiungere la farina setacciata e la buccia di limone grattugiata.
Imburrare una teglia e versare il composto all'interno e infornare a 170 ° x 30/40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema gelato montando a neve gli albumi con lo zucchero e la vanillina.
Incorporate la panna montata mescolando delicatamente e in ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
Quindi, Mettere il composto in freezer a raffreddare.
Passati i 40 minuti di cottura del pan di spagna,tirarlo dal forno, lascarlo riposare per qualche minuto.
Tagliate il pan di spagna in due o tre strati orizzontali e ottenere delle fette spesse circa 1 cm.
Foderate di pan di spagna lo stampo (lasciando però un disco di pan di spagna per la chiusura dello zuccotto), estrarre la crema gelato dal freezer e versarlo fino a riempire completamente lo stampo (lasciando un po' di gelato a parte per le decorazioni finali).
Se preferite potete bagnare il pan di spagna con del liquore, acqua e zucchero.
Alla fine aggiungere il disco di pan di spagna di chiusura.
Mettere quindi lo zuccotto gelato in freezer per 4/5 ore.
Passate le 4 ore capovolgere lo zuccotto e guarnire a piacere con il gelato rimasto ;)
Lasciare lo zuccotto gelato fuori dal freezer per qualche minuto prima di servirlo.
Grazie ti sapro’ dire
@giulia Non posso dirti le proporzioni perché quella che vuoi fare è una ricetta proprio diversa, che io non ho provato… dovrai fare a occhio! Però sì, dovrebbe essere possibile mettere i ripieni uno sopra l’altro… Fammi sapere!
Ciao Misya anch io volevo fare lo zuccotto ma con un po di varianti quindi vorrei un consiglio da te.Vorrei usare due gusti di gelato e se serve per ammorbidire, la ricotta ma NON la panna.Che dosi piu o meno posso mettere?I ripieni si mettono uno sopra l altro chiudendo una sola volta col le fette di pan di spagna?Grazie mille
@SimoCuriosa sono simmi e ho 12.prima si mette il burro sul tutto il contenitore poi la farina
ma una cosa… come si fà a staccare bene lo zuccotto dal contenitore? non si spacca tutto?
cara la mia Misya cercando ricette con gli albumi sono capitata sullo zuccotto…sai bene che sono toscana, ma non mi è mai piaciuto lo zuccotto proprio perchè ricco di canditi e liquore…quindi da piccina mangiavo solo il ripieno..ma godevo poco..scansando anche i canditi…! quindi questa ricetta..sembra adatta per me!! ma non ora che sono a dieta…eh…fra qualche mese..quando magari sarò dimagrita un po’ (così ringrasso hiiihhiihhi) e con la stagione più calda! ti adoro lo sai vero ?? smuacckkk 😉
Una delle tue prossime ricette che voglio assolutamente provare…
l’ho fatto prima.. anche a me il pan di spagna è venuto un pò duro però bagnandolo un pò sono riuscita a foderare il contenitore.. speriamo bene ^^
che bello questo zuccotto gelato….sto organizzando una serata fuori al giardino a base di pannocchie e salsiccia cotti sui carboni e questo mi sembra proprio il dolce giusto…fresco e sicureamente squisito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
inoltre in questa ricetta non metti il lievito ed eviti anche il barbatrucco dell’acqua bollente. Come mai? Grazie e complimenti! Marito e bimbi esultano a tavola da quando navigo nel tuo blog!