Zucchine ripiene
Le zucchine ripiene sono un secondo piatto estivo e colorato, vengono di solito farcite con carne, riso, o tonno, le mie invece sono preparate con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano...deliziose! Le zucchine ripiene possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto e di solito, grazie al loro ripieno non molto "verduroso", vengono gradite da tutta la famiglia, anche dai bambini. Per intervallare un pò tutte le ricette dei dolci che ho preparato ultimamente, con questa ricetta spero di avervi dato un'idea per la cena, io intanto me ne parto per il mare... buon week end a tutti e ci leggiamo lunedì :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 55 min
Come fare le zucchine ripiene
In una ciotola disporre metà della polpa ricavata, il prosciutto cotto e metà della mozzarella, il tutto tagliato a dadini.
Aggiungere l' uovo, il parmigiano, sale e pepe e mescolare il tutto.
Riempite ora le zucchine con il ripieno ottenuto e poi disponetele in una teglia imburrata. Aggiungere una tazzina d'acqua sul fondo e infornate le zucchine ripiene a 200° e cuocere per 30 minuti.
Riprendere le zucchine ripiene, stendere su tutta la superficie le fettine di mozzarella tenute da parte e cuocere con opzione grill ancora per 5 minuti.
Lasciate intiepidire le zucchine ripiene prima di sollevarle dalla teglia e servirle in tavola
Non le ho ancora provate,ma non ho dubbi che saranno buonissime come tutte le tue ricette! Solo ti chiedo: se le cuocessi prima un po a vapore?
Molto buone le ho già preparate due volte ideali per una cenetta fresca in giardino con un bel prosecco e tanti amici! Grazie
@Maurizio L’altra metà non viene utilizzata in questa ricetta, io spesso ci faccio delle polpettine!
Nella ricetta dici di usare metà della polpa di zucchine scavata, va bene! ma che ne fai dell’altra metà ? nella ricetta non lo dici !!!!!!
@mirella Purtroppo non ce l’ho (e mi sa che non ho neanche posto in cucina per cosine nuove, al momento 😛 )
@mirella ciao Misya, mi chiedevi come sono venute nel mio fornetto estense le zucchine? benissimo, con una bella crosticina sopra e morbide dentro, dovresti provarlo, io lo uso spesso soprattutto in estate per non accendere il forno. Le rifarò presto, ciao.
@Elisa Wow, sembra buonissimo!
Vista l’abbondanza di zucchine in questo periodo, stamattina ho fatto anche la focaccia… e’ venuta sottile, bella croccante ai bordi e morbida al centro, l’ho lasciata in forno quasi 1 ora… buonissima!!!
ps: nelle zucchine ripiene avevo messo la pancetta affumicata al posto del prosciutto cotto cosi hanno preso un bel sapore deciso… il mio ragazzo le ha divorate! bacini e buona giornata!
@Elisa Be’, mi fa piacere 🙂
Ciao Misya, oggi ho fatto 2 delle tue ricette con le zucchine: Zucchini pie, l’ho fatta x la seconda volta ed e’ stata di nuovo un successo, e le zucchine ripiene… semplicissime e buonissime!!! Grazie!