Zucchette di riso
Le zucchette di riso sono un'idea carina, simpatica e divertente da proporre ai bambini (o, perché no, anche agli adulti) per Halloween. In realtà si tratta di palline di risotto alla zucca decorate con pezzetti di olive e un ciuffetto di prezzemolo. Facilissime da realizzare, possono essere servite sia come aperitivo che come primo piatto, semplicemente variando diametro o quantità. Mi raccomando di variare le faccine fatte con le olive, per renderle simili a quelle delle zucche intagliate ;) Sfiziose da vedere e buonissime da mangiare, le Zucchette di riso saranno perfette per festeggiare la notte delle streghe! A più tardi amiche e buona giornata a chi passa di qui :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le zucchette di riso
Tritate la cipolla. Lasciatene soffriggere leggermente una metà in una padella, poi aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti.
Coprite la zucca con del brodo caldo e fate cuocere per circa 15 minuti
Infine frullate tutto fino ad ottenere una crema.
In un'altra pentola, versate un filo d'olio extravergine fate dorare a fuoco basso la cipolla restante.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, quindi continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente un mestolo per volta.
A metà cottura aggiungete la crema di zucca, quindi portare il riso a cottura.
Una volta pronto, togliere dal fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano.
Lasciate raffreddare, quindi bagnatevi le mani, prendete una manciata di risotto e iniziate a sagomare le vostre zucchette.
Infine divertitevi a decorarle con pezzettini di olive e ciuffetti di prezzemolo per creare zucchette con tutte le espressioni che vi piacciono di più.
@Ornella Certo! Attenta alla cottura del riso e… li puoi servire anche a temperatura ambiente! In caso contrario, se pensi di scaldarli, ricordati di aggiungere le decorazioni solo all’ultimo 😉
Che splendida Idea!!! Visto che domani avrò gente a casa penso proprio di farli👏🏼😁 ma secondo voi posso prepararli prima? Poi li riscaldo in forno? Grazie in anticipo a chi risponderà
Mi raccomando, se le provate fatemi sapere 😉
ciaoooooooooooo MISYA..fortisssssime..simpaticissssssssssssime..buone..la lista di cose da fare si allunga….come sempre splendide idee..ti abbraccio e bacini a ELISa..ciaoooooooooooooooooo UN SALUTO SPECIALE A TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Simpaticissime! Baci
Carine, vero?? Elisa le ha adorate 😉
che belline e sicuramente ottime!! Misya oggi per festeggiare un anno di più, ho preparato la torta cioccolato e peperoncino e i biscotti al limoncello, un successone! un grosso abbraccio!
nooo ma sono troppo figheee!
senti ma che ha detto Elisa???
carine davvero, perccato non ho tempo quest’anno se no le avrei fatte di sicuro…
baci baci baci
bellissime proprio, una ne fai cento ne pensi. Buona giornata