La zucca sott'olio è un'idea interessante per preparare una conserva con questo ortaggio saporito. Se quindi siete amanti della zucca come me, approfittate dei mesi autunnali, quando la zucca è al suo meglio, per preparare questa conserva di zucca da sfruttare poi tutto l'anno. Potete variare gli aromi a seconda del vostro gusto: origano, salvia, paprica... volendo potete persino aggiungere un po' di aceto, come nella zucca marinata! Scommetto che sarà comunque ottima!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 30 min
Come fare la zucca sott'olio
Pulite la zucca e tagliatela a fettine molto sottili.
Cuocetela in forno con un filo d'olio, su una teglia rivestita di carta forno, per circa 15 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
prendete i vostri vasetti sterilizzati e iniziate a comporre la vostra conserva, alternando pezzetti di zucca con aglio, menta e peperoncino (o altri aromi a scelta), aggiungendo man mano anche l'olio.
La zucca sott'olio è pronta: completate con uno strato d'olio e lasciate riposare 1-2 giorni prima di assaggiarla, dopo di che potrete conservarla in frigo e consumarla entro 1 settimana (o, in alternativa, fate bollire i vasetti ben chiusi per 20-30 minuti, in una pentola ampia, in modo da coprirli completamente con l'acqua, quindi scolatelo, fate raffreddare a testa in giù e conservate in dispensa, al buio, anche per qualche mese).
Scusa, ma quanto olio occorre e poi basta il semplice olio di oliva o l’estra vergine? Anche io amo la zucca in tutte le sue combinazioni
Ottima conserva..da fare!!
In ritardo d un giorno….t faccio i miei auguri d Buon compleanno!!!