Zucca sott’olio

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Zucca sott’olio del 22-09-2020

La zucca sott'olio è un'idea interessante per preparare una conserva con questo ortaggio saporito. Se quindi siete amanti della zucca come me, approfittate dei mesi autunnali, quando la zucca è al suo meglio, per preparare questa conserva di zucca da sfruttare poi tutto l'anno. Potete variare gli aromi a seconda del vostro gusto: origano, salvia, paprica... volendo potete persino aggiungere un po' di aceto, come nella zucca marinata! Scommetto che sarà comunque ottima!

  • Dosi per 3 vasetti
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 45 min + 30 min
Zucca sott’olio
Zucca sott’olio
Procedimento

Come fare la zucca sott'olio

Pulite la zucca e tagliatela a fettine molto sottili.

Cuocetela in forno con un filo d'olio, su una teglia rivestita di carta forno, per circa 15 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.

prendete i vostri vasetti sterilizzati e iniziate a comporre la vostra conserva, alternando pezzetti di zucca con aglio, menta e peperoncino (o altri aromi a scelta), aggiungendo man mano anche l'olio.

La zucca sott'olio è pronta: completate con uno strato d'olio e lasciate riposare 1-2 giorni prima di assaggiarla, dopo di che potrete conservarla in frigo e consumarla entro 1 settimana (o, in alternativa, fate bollire i vasetti ben chiusi per 20-30 minuti, in una pentola ampia, in modo da coprirli completamente con l'acqua, quindi scolatelo, fate raffreddare a testa in giù e conservate in dispensa, al buio, anche per qualche mese).

Raccolte di ricette

Ricettari con Zucca sott'olio

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zucca sott’olio

  1. Utente
    Commento di Sandra 24 Settembre 2020 data commento 5:11 pm

    Scusa, ma quanto olio occorre e poi basta il semplice olio di oliva o l’estra vergine? Anche io amo la zucca in tutte le sue combinazioni

  2. Utente
    Commento di Frapoz 22 Settembre 2020 data commento 4:39 pm

    Ottima conserva..da fare!!

    In ritardo d un giorno….t faccio i miei auguri d Buon compleanno!!!

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Conserve

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su