Zucca con mozzarella e speck
La zucca con mozzarella e speck è un contorno saporito e diverso dal solito che, a seconda della porzione, potete trasformare anche in secondo con contorno o, perché no, in condimento per la pasta. La preparazione è facile e veloce e il risultato da leccarsi i baffi: volendo, potete usare la pancetta al posto dello speck, sostituire la mozzarella con provola o caciocavallo, aggiungere rosmarino, paprica, salvia o peperoncino. Se quindi anche voi avete sentito la mancanza di uno tra i più amati tra i contorni autunnali, direi di ricominciare col botto così ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare la zucca con mozzarella e speck
Innanzitutto pulite la zucca eliminando la buccia esterna e semi e filamenti dall'interno, quindi tagliatela a fettine sottili.
Arrostite quindi la zucca su una piastra o bistecchiera ben calda, giusto il tempo di farla colorire con le caratteristiche righe della griglia, quindi sistematela in una teglia rivestita di carta forno, cospargetela con speck a dadini, mozzarella a pezzetti, sale, olio e parmigiano, e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La zucca con mozzarella e speck è pronta.
Spettacolare ricetta gia fatta 2 volte. Grazie Misya