Vellutata di fagioli cannellini
La vellutata di fagioli cannellini è un piatto confortante e nutriente che avvolge il palato con la sua consistenza cremosa e il ricco sapore dei legumi. Preparata con ingredienti semplici e genuini, questa zuppa rappresenta un'ode alla tradizione culinaria italiana. La sua preparazione, seppur piuttosto lunga, è molto facile, potrebbe riassumersi in un gioco di attese: inizia con l'ammollo notturno dei fagioli, per poi passare al processo di lenta cottura che permette agli aromi di fondersi armoniosamente. Una volta frullata a crema, la vellutata è pronta, perfetta da gustare con crostini di pane croccante e un filo di olio extravergine d'oliva. Un vero e proprio comfort food, per quanto mi riguarda ;)
- Preparazione: 1 ora e 35 min
- Cottura: 1 ora e 35 min
- Totale: 3 ore + 12 ore di riposo
Come fare la vellutata di fagioli cannellini
Innanzitutto sciacquate bene i fagioli, metteteli in una ciotola, copriteli con abbondante acqua fredda e lasciateli riposare per tutta la notte.
Il giorno dopo scolateli e metteteli in una pentola capiente, mondate e lavate 1 carota, 1 costa di sedano, l'aglio e il pomodoro e uniteli ai fagioli.
Coprite nuovamente con acqua fredda molto abbondante (il brodo rimasto dopo la cottura servirà per dopo) e lasciate cuocere per circa 1 ora, o fin quando i fagioli non risulteranno ben cotti.
Ricordatevi di non aggiungere acqua fredda né sale durante la cottura.
Scolate i fagioli conservando il brodo e mettete le verdure da parte.
Mondate la patata e tagliatela a cubetti.
Mondate e tritate sedano e carota rimasti e anche la cipolla.
Fate appassire il trito in una casseruola con dell'olio, poi unite fagioli e patata, coprite con il brodo e cuocete per circa 20 minuti.
Quando la patata risulterà ben cotta spegnete e frullate con un minipimer, poi condite con sale e pepe e mescolate prima di impiattare.
La vellutata di fagioli cannellini è pronta, servitela con pepe fresco, un giro d'olio e un po' di pane.