La vellutata di carote è una vera e propria delizia. Leggera ma cremosa e saporita, questa crema di carote dà il meglio di sé con l'aggiunta di crostini di pane, ma potete usarla anche per accompagnare un secondo o persino per condire pasta o cucinare un fantastico risotto. Per un tocco extra, potreste aggiungere dello speck croccante o, per mantenere il piatto vegano, salvia o rosmarino fritti.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 45 min
Come fare la vellutata di carote
Pelate, mondate, lavate e tagliate rispettivamente a rondelle e dadini carote e patate.
Fate appassire in una casseruola cipolla e sedano tritati con un po' di olio, quindi unite carote e patate, coprite col brodo e portate a cottura (circa 25-35 minuti, a seconda delle dimensioni).
Infine frullate con il minipimer e aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo che le verdure cuociono tagliate il pane a dadini, mettetelo su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporre i pezzetti, condite con sale, olio e maggiorana e cuocete per 5-10 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
La vellutata di carote è pronta, servitela con i crostini di pane.
@simonhettafilippi non saprei proprio io non l’ho mai sostituita. 🙁
Buongiorno Misya vorrei sapere cosa si potrebbe usare al posto delle patate per una ricetta light. Grazie per le tue belle e interessanti ricette♡♡♡