Treccia di pane di patate alle erbe
Da quando mi sono sposata che non ho più tempo di preparare il pane in casa; sabato avendo un'intera giornata a disposizione ho preparato il pane alle olive e ho preparato per la prima volta il pane di patate. Come prima volta nella realizzazione del pane di patate fatto in casa ho fatto la ricetta che ho trovato sul libro di pane pizze e torte salate scegliendo di fare la treccia di pane di patate alle erbe. Il pane è risultato molto soffice e con un gusto di patata predominante.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare il pane alle patate
In una ciotola mescolare le erbe tritate con 50 gr di farina, un cucchiaio d'olio e l'acqua con all'interno disciolto il lievito.
Mescolare il tutto e lasciar riposare per 30 minuti circa.
Nel frattemopo sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua per circa 30 minuti.
Sciacciate le patate ancora calde con uno schiacciapatate e versate la purea nella ciotola con l'impasto d'erbe preparato in precedenza.
Aggiungere ora la restante farina ed il sale e iniziare a lavorare il composto fino a formare un panetto morbido.
Lasciate lievitare il composto per 1 ora al coperto
Trascorso questo tempo, dividere il panetto in 3 parti, formare tre cilindri di pasta
Unire i tre filoncini e con esso formare una treccia a maglie larghe.
Disporre quindi la vtreccia di pane di patate alle erbe su una teglia da forno e far lievitare al caldo per 1 ora e mezza.
Spennellate la superficie del pane con un pò di latte o con un albume.
Infornare quindi il pane di patate in forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti circa.
@Giovanna71 intendevo fredde 🙂
Cia flavia, io le patate le ho bollite ieri e oggi sono gredde, vanno bene lo stesso?
@Valentina Le patate rosse sono quasi infallibili 😉
Ciao Misya, ho riprovato (per la terza o quarta volta) la ricetta usando però le patate rosse come da tuo consiglio… che dire, finalmente era perfetto! Lo adoro… ho fatto anche il danubio salato ed ha avuto un enorme successo, superando il palato critico di mio marito 😊.. grazie di cuore. Io consiglio sempre di più il tuo sito a chiunque mi chieda!
@Valentina Sì, certo!
Ti lascio questa guida che può esserti utile per gestire i lievitati: http://www.misya.info/guide/lieviti-e-lievitazione
Ciao Misya, volevo chiederti se secondo te posso dimezzare la quantità di lievito usando ovviamente farina 0 e raddoppiando i tempi di lievitazione! Grazie mille
@Valentina Fammi sapere come va se riprovi
In effetti erano molto acquose..forse dovevo prendere le patate giuste!se dici che sono più appropriate quelle rosse, riproverò la ricetta con quelle perché mi ha davvero soddisfatta! Grazie per tutte le ricette che posti sempre per noi aspiranti cuochine!
@Valentina Hai usato patate per sformati e affini, non acquose)? Io mi trovo bene con quelle rosse
Ciao Misya, anch’io ho avuto molta difficoltà a lavorare l’impasto, troppo molle e appiccicoso.. Ho aggiunto tanta altra farina e alla fine il pane era buono, ma la patata praticamente non si sentiva più. Era troppa l’acqua forse? Inoltre anche a me la treccia durante la lievitazione mi si è sfatta, si é lasciata andare!