Tortini di patate
Ho sempre fatto tortini di patate unici e con le patate a fettine, un po' come la parmigiana di patate, insomma... Il tortino di patate che vi posto oggi, invece, è fatto sulla falsa riga di quelli classici dolci. Avete presente il classico tortino dal cuore morbido? Ecco. Se pensaste di farlo in versione salata cosa usereste? Io ho immaginato un guscio di patate con il cuore di salmone affumicato, aggiungendo giusto un tocchetto di brie per la cremosità... Ed eccomi qui, a proporvi il fantastico risultato!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare i tortini di patate
Innanzitutto lavate le patate, bollitele per circa 25 minuti e, non appena risulteranno morbide sotto i rebbi della forchetta, scolatele e pelatele.
Schiacciatele con lo schiacciapatate finché sono ancora calde, quindi unite sale, pepe e uovo e amalgamate
Ungete e cospargete di pangrattato gli stampini, quindi metteteci dentro un po' di patate e rivestite fondo e bordi con uno strato da 1-2 cm, lasciando vuoto il centro.
Mettete al centro un pezzetto di salmone, un tocchetto di formaggio e poi un altro pezzetto di salmone, chiudete con altro composto di patate e cospargete di pangrattato.
Irrorate con un filo d'olio e cuocete per 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, poi lasciate intiepidire leggermente prima di sformare.
Il tortino di patate è pronto, non vi resta che servirlo.
Buongiorno Misya, bellissima idea, ti chiedo solo se posso sostituire il brie con un altro formaggio, tipo scamorza, oppure dimmi tu, purtroppo a casa mia non piace.
Grazie mille ciao
ottima idea