Tortine fredde con crema di caffè
Le tortine fredde con crema di caffè sono un'idea carina e veloce per proporre un dessert fresco e saporito anche in estate senza il fastidio di dover accendere il forno! Ebbene sì, dopo aver provato la sbriciolata e persino il rotolo senza cottura ho pensato: perché no? Proviamo a fare anche dei dolcetti! E questi tortini, in particolare, invece di avere il cuore caldo, hanno un ripieno cremoso, sì, ma freschissimo! Senza altri indugi vi lascio a questa ricetta davvero deliziosa, che spero di provare a replicare anche in altri gusti appena possibile ;)
- Preparazione: 40 min
- Totale: 40 min + 2-3 ore in frigo
Come fare le tortine fredde con crema di caffè
Innanzitutto tritate finemente i biscotti e uniteli al burro fuso.
Usate il composto per rivestire i pirottini da muffin, creando uno strato uniforme non troppo sottile (ma premurandovi di lasciare un po' di composto per coprire poi la farcitura), compattandolo bene sia sul fondo che lungo i bordi.
Lasciate riposare in freezer per circa 10 minuti.
Nel frattempo, montate la panna ben fredda di frigo insieme a metà del caffè.
A parte, lavorate a crema la ricotta con lo zucchero e il caffè restante.
Infine, unite i due composti, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.
Riprendete le basi e riempitele con la crema, coprendo poi la superficie con il composto di biscotti rimasto.
Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Le tortine fredde con crema di caffè sono pronte: cacciatele delicatamente fuori dai pirottini, decorate con cacao e servite.
Da provare!
Ottima idea! Merita 5 stelle.
Sembrano deliziosamente buone! Con questo caldo sono perfette 😋😋