Torta vaso di fiori

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Torta vaso di fiori del 06-05-2023 [Aggiornata il 01-06-2023]

La torta vaso di fiori è un dolce scenografico e delizioso, ma molto più facile da fare di quanto si potrebbe pensare. La ricetta l'avevo vista qui e l'ho trovata deliziosa, per cui eccomi qui, pronta per riproporla a voi con un tutorial fotografico passo passo.
Io ho utilizzato un pan di spagna all'olio, ma potete scegliere la base che preferite, poi per assemblare e decorare la torta basta davvero poco, un pò di manualità e dei coloranti alimentari ed il gioco è fatto.
Mi raccomando, se decidete di realizzare questa torta vaso di fiori, taggatemi sui social per mostrarmi i vostri capolavori! Dai, non la trovate un'idea troppo simpatica per la festa della mamma?

  • Dosi per 1 stampo da 18 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora e 30 minuti
  • tempi di cottura Cottura: 40 minuti
  • tempo totale Totale: 2 ore e 10 min
Torta vaso di fiori
Torta vaso di fiori
Procedimento

Come fare la torta vaso di fiori

Preparate un pan di spagna ( qui la ricetta)

Preparate la ganache: tritate grossolanamente il cioccolato, versateci sopra la panna precedentemente scaldata in un pentolino e mescolate per farlo sciogliere completamente.

Tagliate il pan di spagna ottenendo un foro centrale con un bordo laterale di circa 3 cm.
Mettete il bordo da parte e tagliate la parte centrale in 3 dischi.
Posizionate la base sul piatto da portata, bagnate con poco latte e coprite con 1/3 della ganache; aggiungete il secondo strato e ripetete (bagna e ganache), concludendo con il terzo strato.
Bagnate leggermente anche il terzo strato e spennellate solo uno strato sottile di ganache sulla superficie, in modo da usarlo come collante.
Usate i bordi di pan di spagna rimasti per creare i bordi del vaso: dovrete tagliarne via un pezzetto e assottigliare lo strato (mettete da parte gli avanzi, vi serviranno dopo), quindi coprite tutto con la ganache rimasta.


Preparate il frosting: lavorate il formaggio con lo zucchero a velo; montate la panna ben fredda di frigo a parte; quindi incorporate la panna montata, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.


Colorate metà del frosting con colorante alimentare e/o cacao per ottenere un color terracotta e usatelo per ricoprire tutta la superficie del vaso, livellando bene con una spatola, lasciando solo la parte centrale libera.


Sbriciolate il pan di spagna avanzato e coloratelo di marrone con del cacao, quindi usatelo per riempire la parte centrale del vaso, in modo da simulare il terriccio (potete anche "sporcare" un po' i bordi, in fondo parliamo di un vaso con piante e terreno).

Dividete il frosting rimasto in 4 diverse ciotoline e coloratelo con 4 coloranti diversi: 1 verde, per le foglie, gli altri 3 a piacere per i fiori (io ho usato viola, rosa e azzurro).
Completate la torta creando con la sac-a-poche con diversi beccucci a stella fiori di forme diverse con i vari colori preparati (usate una sac-à-poche e un beccuccio diversi per ogni colore, in modo da non mischiarli tra di loro), aggiungendo qualche fogliolina verde qua e là per riempire i vuoti di troppo e qualche zuccherino giallo o dorato per simulare il polline di qualcuno dei fiori.

La torta vaso di fiori è pronta, non vi resta che portarla in tavola e stupire tutti!


Raccolte di ricette

Ricettari con Torta vaso di fiori

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta vaso di fiori

  1. Utente
    Commento di Chicca 7 Maggio 2023 data commento 1:22 pm

    Misya complimenti 👏👏👏 la torta vaso è bellissimaaaaa e si può fare con qualsiasi pan di spagna (classico o all’olio o al burro) ma ho un solo problema cioè non sono brava😔 con la sac a poche come te😍 che hai fatto dei fiori dalle meravigliose forme e colori.

  2. Utente
    Commento di Laura Bellomo 7 Maggio 2023 data commento 12:53 pm

    Buonissimo e bravissima complimenti

  3. Utente
    Commento di Lorena 6 Maggio 2023 data commento 10:31 pm

    *riportato

  4. Utente
    Commento di Lorena 6 Maggio 2023 data commento 10:30 pm

    Mancano tutte le quantità degli ingredienti del pan di Spagna e il testo che descrive la ricetta è riportaro al posto del procedimento.

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Decorazioni torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su