Torta vaso di fiori
La torta vaso di fiori è un dolce scenografico e delizioso, ma molto più facile da fare di quanto si potrebbe pensare. La ricetta l'avevo vista qui e l'ho trovata deliziosa, per cui eccomi qui, pronta per riproporla a voi con un tutorial fotografico passo passo.
Io ho utilizzato un pan di spagna all'olio, ma potete scegliere la base che preferite, poi per assemblare e decorare la torta basta davvero poco, un pò di manualità e dei coloranti alimentari ed il gioco è fatto.
Mi raccomando, se decidete di realizzare questa torta vaso di fiori, taggatemi sui social per mostrarmi i vostri capolavori! Dai, non la trovate un'idea troppo simpatica per la festa della mamma?
- Dosi per 1 stampo da 18 cm
- per un pds da 18 cm
- per la ganache
- per il frosting
- Preparazione: 1 ora e 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 2 ore e 10 min
Come fare la torta vaso di fiori
Preparate un pan di spagna ( qui la ricetta)
Preparate la ganache: tritate grossolanamente il cioccolato, versateci sopra la panna precedentemente scaldata in un pentolino e mescolate per farlo sciogliere completamente.
Tagliate il pan di spagna ottenendo un foro centrale con un bordo laterale di circa 3 cm.
Mettete il bordo da parte e tagliate la parte centrale in 3 dischi.
Posizionate la base sul piatto da portata, bagnate con poco latte e coprite con 1/3 della ganache; aggiungete il secondo strato e ripetete (bagna e ganache), concludendo con il terzo strato.
Bagnate leggermente anche il terzo strato e spennellate solo uno strato sottile di ganache sulla superficie, in modo da usarlo come collante.
Usate i bordi di pan di spagna rimasti per creare i bordi del vaso: dovrete tagliarne via un pezzetto e assottigliare lo strato (mettete da parte gli avanzi, vi serviranno dopo), quindi coprite tutto con la ganache rimasta.
Preparate il frosting: lavorate il formaggio con lo zucchero a velo; montate la panna ben fredda di frigo a parte; quindi incorporate la panna montata, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.
Colorate metà del frosting con colorante alimentare e/o cacao per ottenere un color terracotta e usatelo per ricoprire tutta la superficie del vaso, livellando bene con una spatola, lasciando solo la parte centrale libera.
Sbriciolate il pan di spagna avanzato e coloratelo di marrone con del cacao, quindi usatelo per riempire la parte centrale del vaso, in modo da simulare il terriccio (potete anche "sporcare" un po' i bordi, in fondo parliamo di un vaso con piante e terreno).
Dividete il frosting rimasto in 4 diverse ciotoline e coloratelo con 4 coloranti diversi: 1 verde, per le foglie, gli altri 3 a piacere per i fiori (io ho usato viola, rosa e azzurro).
Completate la torta creando con la sac-a-poche con diversi beccucci a stella fiori di forme diverse con i vari colori preparati (usate una sac-à-poche e un beccuccio diversi per ogni colore, in modo da non mischiarli tra di loro), aggiungendo qualche fogliolina verde qua e là per riempire i vuoti di troppo e qualche zuccherino giallo o dorato per simulare il polline di qualcuno dei fiori.
La torta vaso di fiori è pronta, non vi resta che portarla in tavola e stupire tutti!
Misya complimenti 👏👏👏 la torta vaso è bellissimaaaaa e si può fare con qualsiasi pan di spagna (classico o all’olio o al burro) ma ho un solo problema cioè non sono brava😔 con la sac a poche come te😍 che hai fatto dei fiori dalle meravigliose forme e colori.
Buonissimo e bravissima complimenti
*riportato
Mancano tutte le quantità degli ingredienti del pan di Spagna e il testo che descrive la ricetta è riportaro al posto del procedimento.