Torta salata con carciofi e ricotta
L'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia. I carciofi sono un alimento molto gustoso e versatile, in questo periodo ne sto facendo una grande scorpacciata ed infatti troverete a breve altre ricette con carciofi sul blog :)
Armatevi quindi di tutto il necessario e preparate questa bontà da servire a Pasqua o da portare nel cestino del pic nic il giorno di pasquetta.
Aggiornamenti personali: ho preso anche la parete attrezzata per il salone, gli infissi sono stati montati ed anche la controsoffittatura... per il viaggio di nozze invece... beh, ci siamo quasi, poi vi dico la nostra meta, così magari mi date qualche consiglio di viaggio ;)
- Ingredienti per uno stmpo da 26 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora
Come fare la Torta salata con carciofi e ricotta
Pulire i carciofi, togliendole foglie dure più esterne, parte del gambo e tagliare le punte.
Tagliare i cuori di carciofo a metà, poi a spicchietti e metterli in una ciotola con l'acqua e il succo di mezzo limone.
Nel frattempo in un'ampia padella far imbiondire uno spicchio d'aglio ed il prezzemolo, poi scolare i carciofi, aggiungerli in padella e farli saltare a fiamma viva per un paio di minuti
Abbassare la fiamma, aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, aggiungere un mestolo di brodo caldo e lasciar proseguire la cottura per 10/15 minuti circa coprendo con un coperchio .
Se durante la cottura i carciofi dovessero asciugarsi, aggiungere altro brodo bollente.
Disponete la ricotta in una terrina, aggiungete sale, pepe, parmigiano e uova. Amalgamate il tutto fino a formare un composto liscio e omogeneo.
Ricoprite ora una teglia da forno con la carta forno e rivestite con la pasta sfoglia
Mettete i carciofi sulla base.
Ricoprite poi con la crema di ricotta
Ripiegate il bordo intorno della pasta sfoglia e formate un cordoncino.
Spennellate la torta salata con un uovo battuto. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Lasciate intiepidire la torta salata con carciofi prima di tagliarla a fette e servirla.
Proverò presto questa ricetta perché tutte quelle che ho già provato di questo sito a mio parere sono le migliori. Spesso sono molto leggere ma riescono sempre bene. Complimenti
@Myriam Buona Pasqua anche a te e grazie mille per il messaggio.
Misya, Stamane ho fatto la torta con i carciofi sott’olio. li ho sogcciolati molto e ho aggiunto aglio e porro tritati. Poi ho continuato come la tua ricetta. Tutti l’hanno divorata – non mangiata. Tantissime grazie e BUONA PASQUA!
@Matteo Io non l’ho bucherellata, ma forse hai ragione, meglio farlo 😉
la pasta sfoglia deve essere bucherellata con i rebbi della forchetta?
Grazie
@Myriam Aspetto notizie!
Misya, Tante grazie. La provero’ e ti faro’ sapere.
@Myriam Se preferisci, perchè no!?
Misya, Buongiorno. Posso usare i carciofi sotto’olio per questa ricotta? Naturalmente li dovro’ sgocciolare bene prima di aggiungerli alla ricotta. Grazie.
Buonissima io pero’ ho fatto una una piccola variante, ho frullato i carciofi e ho aggiunto la robiola alla ricotta senza parmigiano. Ottima