Torta sabbiosa
La torta sabbiosa è un dolce tipico di Mantova che si prepara in pochissimo tempo, con ingredienti che abbiamo di sicuro a portata di mano in cucina. Burro, zucchero, uova e fecola di patate che seguono la regola del 3: ovvero basta moltiplicare per 3 tutti gli ingredienti, ed il gioco è fatto.
Per questo motvo, la torta sabbiosa viene anche chiamata torta del 3 e prevedendo l'utilizzo della sola fecola di patate è un dolce adatto anche per gli amici celiaci.
All'inizio ammetto che la dose di burro e di zucchero mi aveva un pò spaventato, e sono stata molto tentata dal diminuirla, ma assaggiando il dolce posso asserire che è perfetta così com'è. Bene amiche, non mi resta che augurarvi un buon inizio settimana con il mio dolcetto del lunedì, bacini :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la torta sabbiosa
Montate gli albumi a neve fermissima e teneteli da parte.
Mettete nella ciotola dell'impastatrice il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero e i tuorli e montateli fino ad ottenere una crema.Aggiungete la fecola di patate, il lievito per dolci e la buccia grattugiata di un limone e continuate a montare.
In ultimo unite gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto cercando di non smontare l’impasto.
Versate l’impasto ottenuto in uno stapo per dolci imburrato ed infarinato, quindi livellatelo bene.
Cuocete la torta sabbiosa in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Sfornate la torta sabbiosa e fatela raffreddare su una gratella. Poi servitela.
Lo fatta però e troppo zucchero e troppo dolce e non ho messo neanche 300. Gr. Come era la ricetta ho messo solo 200. Gr. Ed e troppo zucchero
@lavy ciao cara, dai uno sguardo qui. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Ciao Misya, vorrei preparare questo dolce per un’amica intollerante al glutine, che purtroppo è anche intollerante al lievito e al lattosio. Per il burro, posso usare quello senza lattosio, ma per il lievito? Con cosa posso sostituirlo? Ho acquistato del cremor tartaro ma non lo ho mai utilizzato, tu sai aiutarmi? Provo a metterne mezza bustina? Grazie!
Statico. 🙂
Forno statico o ventilato?
Evviva! 🙂
anche questa è una supertorta e una superricetta
mia cognata, celiaca ha apprezzato e … ANCHE NOI
Siiii!
allora in questi gg provo a fare questa torta con 240 gr di olio di semi………….poi ti faccio sapere, sicuramente non sarà la stessa cosa ………. 🙂
Ecco a te come fare.
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro