Torta di ciliegie
L'altro giorno con le ultime ciliegie di stagione mi è venuta voglia di preparare una torta di ciliegie aggiungendo anche le mandorle tritate, che con le ciliegie si sposano una meraviglia, la torta di ciliegie è venuta morbida, profumata e golosa proprio come piace a me. Molte di voi hanno già visto la foto della fetta su facebook, ed oggi ecco a voi la ricetta, vi consiglio di provarla perchè è davvero ottima.
Questa gravidanza su di me ha fatto un effetto strano, non mi ha portato le classiche voglie, quelle che ti spingono a svegliare tuo marito alle 3 di notte per andarti a comprare del gelato o un trancio di pizza, ma piuttosto mi scatena voglie improvvise di cucinare pietanze, perlopiù ricette dolci; è come se avessi un perenne estro di creatività che deve venire alla luce in cucina e che mi porta a svegliarmi la mattina alle 6 per preparare i dolcetti per tutta la famiglia. Io sono convinta che sia la mia piccola ad avermi dato una marcia in più in questi mesi ed infatti, ultimamente ogni cosa che faccio mi riesce straordinariamente bene...mi sento così carica di energie, così viva che non sto mai ferma ed ho mille idee di cose da fare e mi sto attivando per farle tutte prima della nascita della bimba così da non togliere tempo a lei dopo. Con il blog mi sono buttata in una nuova esperienza di cui vi parlerò a breve e nel frattempo sto imbastendo anche un libro di ricette... non so se riuscirò a completarlo, ma ci sto provando e ne sono orgogliosa. Insomma ragazze, sto vivendo un momento magico e me lo sto godendo tutto, anche perchè mancano ancora 2 mesi e se impegno il mio tempo in cose costruttive, l'attesa forse sara' meno lunga da affrontare ;)
- Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la torta di ciliegie
Lavorare il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino a formare una crema
Separare i tuorli dagli albumi quindi aggiungerli alla crema al burro e mescolare.Incorporare ora gli albumi montati a neve.
In ultimo aggiungere la farina, le mandorle tritate e il lievito vanigliato
Mescolare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci e versare il composto della torta al suo interno.
Livellare con un cucchiaio quindi aggiungere le ciliegie denocciolate esercitando una leggera pressione
Infornare la torta di ciliegie a 180° e cuocere per 40 minuti.
Lasciar intiepidire la torta alle ciliegie e mandorle quindi disporla su un piatto da portata e cospargerla con lo zucchero a velo
Tagliare a fette la torta di ciliegie e servire.
@Elisa Ammetto che neanche io riesco ad aspettare!
Sfornata proprio adesso… Non ho resistito e ne ho mangiata una fetta ancora calda… Buonaaaaaa!!!
@Caterina Non ho mai provato a fare questo tipo di frolla con una farina alternativa quindi non saprei dirti le giuste proporzioni, però se vuoi puoi dare uno sguardo a questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/pasta-frolla-senza-glutine.htm
Ciao mi potresti dire se si può sostituire la farina con un altra farina? La devo fare per la cena di classe e c’è una bimba celiaca. Se riesci entro domani ti ringrazio. Ciao Caterina
@Patrizia coco Sì, se preferisci puoi usare l’olio. Tieni presente che a 100g di burro corrispondono 80g di olio.
Posso sostituire il burro con l’olio se si quando olio
Per utilizzare al meglio questa buonissima frutta.
posso sostituire le mandorle con le noci oppure non mettere niente?
Se mi rispondi adesso posso attivarmi subito per la realizzazione di questo dolce.Grazie Ciao
Stamani mi hanno portato le ciliegie rosse e ho pensato alla tua ricetta.
Oggi l’ho fatta e ho fatto solo due piccole varianti: ho messo 130 grammi di burro invece di 170, ho irrorato le ciliegie con un pò di limoncello.
É venuta buonissima!
Grazie Misya.
ciao mysia, sono sempre io l’omonima della tua figlioletta, che dici se invece delle ciligie uso le more??? andranno tutte sul fondo?