Torta croccante amarena
La torta croccante amarena è la versione grande (appunto, la torta) di uno dei gelati più classici che ci siano, il croccante all'amarena. C'è chi lo ama e chi lo odia, qui a casa nostra piace abbastanza, quindi mi è capitato di prepararlo in casa talmente spesso che alla fine ho pensato di farne una versione gigante... Ed eccomi qui, a proporvi questa sorta di Viennetta variegata all'amarena, con tanto di croccante alle nocciole come topping, assolutamente deliziosa: impossibile resistere!
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 8-12 ore in freezer
Come fare la torta croccante amarena
Innanzitutto preparate il gelato: montate con le fruste elettriche la panna ben fredda di frigo.
Incorporate latte condensato e vaniglia delicatamente, mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto, per non far smontare la panna.
Scolate le amarene dallo sciroppo, tenendolo a parte e unendoci poi (allo sciroppo) la marmellata.
Rivestite lo stampo con pellicola per alimenti abbondante, in modo da lasciarla lunga oltre i bordi, così che possiate usarla per coprire la parte in cima prima di metterla in freezer e che sia anche più agevole tirare la torta fuori dallo stampo.
Versate metà del composto nello stampo, aggiungete metà delle amarene e metà dello sciroppo, coprite con il gelato restante e poi completate con le restanti amarene e sciroppo.
Con uno spiedino, create dei movimenti circolari per variegare il gelato, quindi coprite con la pellicola e lasciate in freezer per almeno 8-10 ore.
Preparate il croccante: fate sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente a fiamma bassa, lasciate che inizi a caramellare e quando sarà bello dorato aggiungete le nocciole e mescolate, quindi trasferite su di un foglio di carte forno, coprite con altra carta forno, appiattite fino a create uno strato più o meno uniforme e lasciate raffreddare.
Una volta freddo, tritate grossolanamente il croccante.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria), quindi aggiungete il burro e mescolate fino a farlo sciogliere in maniera uniforme.
Assemblate la torta: capovolgetela su un piatto da portata o un vassoio, sfilate lo stampo e poi tirate via delicatamente la pellicola.
Glassate la superficie con il cioccolato e aggiungete subito il croccante, prima che il freddo della torta faccia solidificare il cioccolato.
La torta croccante amarena è pronta, non vi resta che gustarvela.
Semplice ed ottima
@camillagrosoli ciao cara grazie per avermi fatto notare l’errore, non serve l’acqua, ho corretto
Ottima la torta, puoi dirmi quanta acqua serve per fare il croccante di nocciole ? Grazie