La torta coppa del nonno è un dolce perfetto per l'estate o, se amate la Coppa del Nonno quanto la amo io, anche per tutto il resto dell'anno! La torta è studiata per ricordare, nel sapore, il delizioso gelato in coppetta, la Coppa del Nonno, per l'appunto, ma si compone un po' come una cheesecake, con una base di biscotti e una farcia cremosa. Io la trovo assolutamente irresistibile, perfetta per chiunque ami il caffè ;)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2 ore in frigo
Come fare la torta coppa del nonno
Innanzitutto mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda: dovrà restarci almeno 10 minuti; mettete anche a fare il caffè.
Nel frattempo preparate la base: tritate finemente i biscotti (io vi consiglio di usare un mixer, ma potete farlo anche a meno), sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria), unite burro e biscotti e amalgamate.
Prendete lo stampo, versate sul fondo il composto e pressatelo bene con le mani o il dorso di un cucchiaio per creare una base uniforme, quindi lasciatelo riposare in frigo.
Intanto preparate la farcia: lavorate con le fruste il mascarpone con lo zucchero per amalgamarli.
Riprendete la gelatina, strizzatela delicatamente e scioglietela per bene nel caffè caldo (i 50 ml previsti dalla ricetta).
Una volta completamente sciolta la gelatina, incorporate il caffè nel mascarpone.
A parte, montate la panna ben fredda di frigo.
Unitela alla crema al caffè e mescolate delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto, in modo da farla smontare il meno possibile.
Riprendete la base, versateci sopra la farcia, livellate bene la superficie sbattendo delicatamente lo stampo sul piano da lavoro e riponetela in freezer per almeno 30 minuti o in frigo per almeno 2 ore.
img data-src="https://www.misya.info/wp-content/uploads/2022/06/9-torta-coppa-del-nonno-.jpg" alt="" width="1200" height="900" class="lazyload alignnone size-full wp-image-184425" />
Infine eliminate il cerchio esterno dello stampo, dopo averlo staccato delicatamente dai bordi della torta, trasferite il dolce su di un piatto da portata e decorate a piacere: io ho usato dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, ma va bene anche del cacao amaro, dello zucchero a velo, un po' di salsa o topping al cioccolato o quello che preferite.
La torta coppa del nonno è pronta, non vi resta che gustarvela.