Torta Castella
La torta Castella (o Castella cake), o pan di spagna giapponese (in lingua originale: kasutera), è, come avrete capito, un dolce originario della gastronomia del Giappone. Una piccola curiosità: pare che il nome derivi dal portoghese pão de Castela (ovvero: pane di Castiglia) in quanto pare che in realtà la ricetta sia stata originariamente portata in Giappone proprio da mercanti portoghesi. Rispetto al nostro pan di spagna ha una consistenza molto diversa, come capirete guardando prima gli ingredienti e poi anche le foto: particolare, soffice ma anche molto compatta, poco sbriciolosa... in più, viene cotto a bagnomaria. Può essere farcito, ma secondo me è molto buono anche così, al limite servito con una pallina di gelato, come lo si trova a volte al ristorante giapponese. Insomma, se vi ho incuriosito, provate la ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la torta Castella
Mettete latte e burro in un pentolino, fate sciogliere il burro e fate scaldare il tutto senza arrivare a bollore (deve essere caldo ma non tanto da non poterci infilare un dito: se avete un termometro per dolci, portatelo a 50°C).
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungeteci il composto di latte e burro a filo, mescolando con una frusta, quindi unite anche i tuorli, 1 per volta, sempre mescolando, e infine anche la vaniglia.
A parte, montate gli albumi, aggiungendo lo zucchero a filo, fino ad ottenere una meringa lucida.
Incorporate il composto con i tuorli agli albumi, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per non far smontare gli albumi.
Rivestite lo stampo di carta forno (considerate almeno 8-10 cm di altezza totale, tra stampo e carta forno) internamente e di carta di alluminio esternamente (in modo da essere sicuri che non entri acqua, in particolare dalla cerniera), versateci dentro l'impasto, mettete lo stampo in una teglia più grande e versate nella teglia tanta acqua da arrivare a 2-3 cm di altezza.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 150°C e cuocete per 50-55 minuti, quindi sfornate e rimuovete subito dallo stampo.
La torta Castella è pronta, servitela subito, mentre è ancora calda.
@simona ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao Misya sono un’ appassionata di torte e seguo sempre le tue ricette e devo dire che sono tutte buonissime vorrei provare la ricetta però su uno stampo da 25 cm come mi regolo con le dosi? Grazie