Torta alla panna montata
Una torta con la panna montata nell'impasto l'avevo già preparata, la molly cake, ve la ricordate? Poi però ne ho provata un'altra, la whipped cream cake di Martha Stewart, sembrava così soffice e golosa che 10 minuti dopo aver letto la ricetta, la torta era già in forno, ma una volta uscita dal forno, ebbi una brutta sorpresa, si afflociò e una volta capovolta si ruppe in mille pezzi, insomma un mega flop, nonostante l'arrabbiatura, non mi persi di coraggio, anche perchè il sapore era ottimo, quindi la impiegai per fare il ripieno dei biscotti all'amarena. Visto che il sito da cui avevo preso la ricetta della Torta alla panna montata è valido ed affidabile e che molte altre persone avevano provato la ricetta con successo,mi fu subito chiaro che l'errore era stato mio, l'ho quindi rifatta esattamente nello stesso modo e questa volta è venuta una meraviglia, vai a capire cos'è che avevo sbagliato la prima volta... Con la storia di oggi si possono fare delle considerazioni, punto primo che se non ci riesce una ricetta che invece agli altri viene bene è molto probabile che siamo noi a sbagliare qualcosa, anche se pensiamo di aver fatto tutto giusto a volte capita che gli impasti facciano le bizze e non dobbiamo subito addurre la colpa alla ricetta, punto secondo, per rispondere a chi ieri mi sfotteva dicendo che mi riesce sempre tutto, beh anche io faccio pasticci e non ho problema a dirlo solo che non è carino pubblicare ricette di torte frantumate sul sito ;) e punto terzo, che non bisogna arrendersi al primo tentativo, in cucina come nella vita, se pensiamo che ne vale la pena, è sempre meglio riprovarci, non credete? ;)
- Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la torta alla panna montata
In un'ampia ciotola montate la panna fredda di frigo
Unire le uova, uno alla volta aspettando che il primo si sarà ben amalgamato prima di aggiungere il seguente. Aggiungete quindi il sale, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata finemente.
Setacciate la farina con lo zucchero e il lievito e unitelo all'impasto un pò per volta
Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Cuocere la Torta alla panna montata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare, poi capovolgete la torta alla panna su un piatto da portata, cospargere con lo zucchero a velo vanigliato e servite.
Buonissima……
Ciao Misya, posso usare la panna da cucina?
@pina sicura che il tuo forno cuocia alla perfezione?
non si cuoce bene dentro. nonostante l’esterno sia quasi bruciacchiato e croccante. e nonostante prova stecchino e stampo con buco
Buonissima 😋
Buonissima😋
@marilena se vuoi si, 🙂
Posso usare panna spray?
Formidabile
Ciao Silvia, molto probabilmente è un problema del tuo forno e della cottura. 🙁
Devi riprovare e farci sapere.