La torta al pistacchio è il dolce che ho preparato insieme alla mia mica Mariella per festeggiare l'anniversario suo e di Peppe. Si tratta di un dolce con una soffice base aromatizzata al pistacchio e colorata con una punta, (forse un pò più di una punta in effetti) di colorante per alimenti verde, farcito con una dolcissima crema alla ricotta, anch'essa aromatizzata al pistacchio. Per quanto riguarda la crema al pistacchio, se non la trovate nel vostro negozio di articoli per dolci di fiducia, potete prepararla in casa in poco tempo seguendo la mia ricetta.
La particolarità maggiore di questo dolce è data dalla bagna, in quanto per contrastare un po' la dolcezza di ricotta e crema di pistacchio abbiamo scelto di bagnare la base con del tè nero dal sapore deciso. Non avevo mai usato il tè come bagna, ma devo dire che ho apprezzato molto e credo proprio che ripeterò l'esperimento anche in futuro. E niente, vi lascio alla ricetta di questa tortina e vi auguro un dolce lunedì :*
- Dosi per 1 stampo da 18 cm
- per la base
- per la farcia
- per la bagna
- per decorare
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 2 ore in frigo
Come fare la torta al pistacchio
Mettete uova, zucchero e vaniglia in una ciotola capiente e montate con le fruste per almeno 10 minuti o finché non vi risulterà un composto chiaro e molto spumoso.
Aggiungete la farina e il lievito e amalgamate con una spatola cercando di non far smontare il composto, quindi unite anche crema di pistacchi e un paio di gocce di colorante e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un colore omogeneo.
Versate l'impasto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Sfornate e fate intiepidire, quindi togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete la ricotta con lo zucchero, quindi fate riposare nel frigo coperto da pellicola per 1 ora.
Riprendete la crema e passatela 2 volte al setaccio, quindi unite la crema di pistacchio e amalgamate bene.
Infine aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate.
Preparate la bagna semplicemente facendo il tè e zuccherandolo, facendo sciogliere bene lo zucchero.
Riprendete la torta ormai fredda e tagliatela in 2 dischi dello stesso spessore.
Posizionate il primo disco su un piatto da portata, bagnate con una parte del tè zuccherato, quindi farcite con circa 3/4 della crema.
Coprite con il secondo disco e bagnate anche questo.
Usate la farcia restante per ricoprire la torta con uno strato sottile e lasciate riposare il dolce in frigo per 1 oretta.
Infine procedete con la decorazione, con ciuffetti di panna montata e gocce di cioccolato.
La vostra torta al pistacchio è pronta: portatela in casa e stupite i vostri ospiti!
Solo 80 gr di farina? Quanto viene grande?
Ho provato la ricetta, però la torta si è sgonfiata dell tutto durante la cottura (non ho smontato il composto inglobando farina e pasta di pistacchio. Suggerimenti???
Grazie