Torta ai lamponi
La torta ai lamponi è un dolce soffice e leggero. Si prepara con lo zucchero di canna, la farina di mandorle e l'essenza di vaniglia, poi si incastonano i frutti rossi sulla superficie per creare una texture interessante (oltre che un piacevole contrasto di sapore dato dal dolce dell'impasto e l'acidulo dei frutti di bosco).
Già un po' di tempo fa avevo preparato un dolce con questi deliziosi frutti, era una torta di lamponi con il cioccolato che fece cadere ogni pregiudizio sui frutti di bosco ad Ivano ;)
Per iniziare con il piede giusto la settimana una fetta di questa torta è quello che ci vuole, un bacio a chi passa di qui e buon lunedì!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta ai lamponi
Lavorate a crema il burro e lo zucchero di canna.
Aggiungete le uova una alla volta e l'essenza di vaniglia.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate le due farine ed il lievito e riprendete a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferite il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Mettete in superficie i lamponi lavati ed asciugati e cuocete a 180 °C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare, poi tagliate il dolce a quadrotti. La vostra torta ai lamponi è pronta per essere portata in tavola.
ciaooooooooooooooo Misya…buona…amo i lamponi—da fare…ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaoooooooooooooo—–ciaoooooooooooo a tutte le cuochine
@Rovberta Allora aspetto il tuo parere 😉
Che dire aspetto di poter raccogliere i lamponi,e poi questa non la lascerò scappare di sicuro,da provare sicuramente,non vedo l’ora che iniziano ad vedersi i lamponi e ad provare questa ricettina golosa :p
Buonissima! Peccato non averla vista prima, ieri ho preparato tutte le torte per la festa del mio cucciolo che oggi compie 3 anni..questa ci stava benissimo, sarà per la prossima occasione!
By the way, devo solo finire il decoro sulla torta! Ho preparato tutto con il sito di misya aperto sul cell.. 🙂 una garanzia! grasssiiiieeeeeee