Tiramisù con pandoro
Il tiramisù con pandoro è una deliziosa idea riciclo oltre che un delizioso dolce al cucchiaio. Ho preparato questo dolce da servire per il cenone di capodanno, realizzato in comode monoporzione, devo ammettere che il mio tiramisù al bicchiere è stato un vero successo. Per questa ricetta ho utilizzato una crema al mascarpone con l'aggiunta di panna montata e ho fatto pastorizzare le uova, un piccolo passaggio in più per rendere il turamisu più "sicuro" ;) Il weekend è in arrivo e potreste avere ospiti a pranzo, la ricetta di oggi quindi potrebbe tornarvi comoda, visto anche che si può preparare con un po di anticipo e tenere il tiramisù con il pandoro in frigo fino al momento di servirlo. Io ritorno al mio turbine lavorativo, la fase di pianificazione è finita, ora passo a quello operativo ;) Un bacino e buona giornata!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare il tiramisù con pandoro
Iniziate a montare i tuorli in una ciotola.
Mettete acqua e zucchero in un pentolino e cuocete a fiamma alta fino ad ottenere uno sciroppo (basteranno un paio di minuti).
Quando i tuorli saranno ben bianchi e lo sciroppo sarà pronto, iniziate ad aggiungere lo sciroppo bollente sui tuorli, sempre continuando a montare, in modo da cuocerli almeno parzialmente.
Quando i tuorli saranno ben montati, chiari e spumosi, iniziate ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre continuando a montare.
Continuate fino ad aggiungere tutto il mascarpone.
Quindi montate la panna fredda di frigo e iniziate ad aggiungerla poco per volta, mischiando dal basso verso l'alto con una spatola.
Tagliate il pandoro a fette e poi a dadini.
Quindi iniziate a comporre il tiramisù.
Create un primo strato di pandoro sul fondo di un bicchiere.
Bagnate il pandoro con 2 cucchiaini di caffè (dovete zuccherare i 60 ml di caffè con 1 cucchiaino di zucchero).
Aggiungete uno strato di crema.
Spolverizzate di cacao amaro e aggiungete un po' di scaglie di cioccolata.
Procedete con il secondo strato di pandoro e caffè, concludendo poi con la crema.
Conservate per almeno 30 minuti in frigo, o fino al momento di servire.
Infine spolverate con cacao amaro, decorate con scagliette di cioccolato e servite.
Fatto.. Buonissimo
Bellissima ricetta complimenti, avrei delle domande: ho la panna fresca posso utilizzare quella? Se si quanto zucchero ci devo aggiungere per renderla dolce il giusto. La crema viene molto liquida per caso oppure invece delle monoporzioni posso fare un unico formato più grande tipo il classico tiramisù, altrimenti quanti bicchierini ti sono venuti con le dosi indicate? Grazie mille.
Ciao Misya inizio con dire che le tue ricette sono buonissime…. ogni volta che ne provo una escono sempre alla perfezione e mi sento una vera chef👩🍳 grazie a te 🤗…. tornando a questa ricetta, volevo chiederti se Al posto della panna posso mettere gli albumi Montati a neve …. se si quanti ? Grazie mille e alla prossima ricetta 👍🏻
@Nadia Non ho mai provato, ma non credo ci siano problemi!
ciao misya, se volessi prepararli in anticipo posso metterli nel congelatore come un normale tiramisu ?
Ciao Misya, volevo chiederti…Anziché il pandoro (essendo difficile da trovare considerando il periodo in cui siamo) se usassi il pan di spagna andrebbe bene lo stesso?
@raffa Scondo me sì, verra bene comunque. Mi raccomando bagna bene e in maniera uniforme il pandoro! Poi fammi sapere come è andata.
Ciao Flavia, dovendolo fare grande (per grande pandoro intatto e tante persone al quale portarlo!:P) credi che vada bene cmq tangliando le fette senza farle a cubetti? si presta alla teglia intera insomma? Grazie mille! Ps. per pastorizzare le uova crude a che temperatura deve arrivare lo sciroppo?? Grazie mille come sempre!
@daniela Scusa se ti rispondo solo adesso, spero sia andato tutto bene… ti avrei detto di raddoppiare le dosi!
Ciao Misya vorrei realizzarli per 8 persone…raddoppio tutto?Questa dose per quattro e’ abbondante o ne riescono solo 4?Grazie.