Il tiramisù all'ananas è una delle versioni più fresche ed estive che ci siano. Vero è che l'ananas si trova tutto l'anno, ma queste versioni fruttate del tiramisù mi fanno sempre venire in mente l'estate, a voi no? Per mantenere un pochino al tradizione ho deciso di farlo comunque con le uova, ma pastorizzandole con uno sciroppo di zucchero per sicurezza. Ad ogni modo si tratta di un dolce naturalmente delizioso e anche facile da fare, per cui se vi va ecco la mia ricetta con foto passo passo ;)
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 2-3 ore di riposo
Come fare il tiramisù all'ananas
Innanzitutto montate i tuorli con lo zucchero (i 50 gr): dovrete montare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo che i tuorli montano, preparate lo sciroppo unendo zucchero (i 60 gr) e acqua in un pentolino e portandoli alla piena ebollizione senza far scurire (se avete un termometro per dolci, dovrete raggiungere circa 120°C).
Versate metà dello sciroppo a filo sui tuorli mentre continuano a montare, continuando a lavorarli con le fruste finché non si raffreddano.
Iniziate a montate gli albumi con le fruste: quando saranno parzialmente montati versate a filo lo sciroppo di zucchero bollente, continuando a montare fino ad ottenere una meringa all'italiana molto soda e ormai completamente fredda.
Infine unite ai tuorli prima gli albumi e poi il mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto.
Pulite l'ananas eliminando la buccia esterna e la parte centrale, quindi tagliatelo a cubetti.
Prendete 100 gr di ananas , frullatelo e versatelo in un piatto: sarà la vostra bagna.
Assemblate il tiramisù: mettete uno strato sottile di crema sul fondo della pirofila che avete scelto, quindi bagnate i savoiardi nell'ananas e create il primo strato di biscotti.
Coprite con metà della crema e aggiungete metà dell'ananas a pezzetti.
Create il secondo strato di biscotti imbevuti e coprite con uno strato sottilissimo di crema: mettete la restante in una sac-à-poche e create dei decori, chiudendo poi gli spazi con i pezzetti di ananas rimasti e completando con qualche fogliolina di menta.
Il vostro tiramisù all'ananas è pronto: lasciatelo riposare in frigo per almeno 2-3 ore (meglio ancora per 6-8 ore) prima di servirlo.