The Dutch Crunch (Tiger Bread)
Il Tiger bread o dutch crunch o pane tigre o pane giraffa è il nome di un tipo di pane, che ha una crosta molto particolare sulla sua superficie. Negli Stati Uniti, è popolare nella zona della baia di San Francisco, e nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, si trova in quasi tutte le panetterie.
Questo pane è generalmente fatto con un impasto al latte, ricoperto poi da una pastella fatta con farina di riso con cui viene ricoperto prima della cottura. La pastella in cottura asciugandosi si crepa, conferendo così un aspetto tigrato o giraffato, fate voi, e soprattutto una crosticina dal sapore caratteristico e che fa contrasto con la morbidezza della mollica interna. Insomma era troppo particolare per non provarlo ed ora eccolo qui testato per voi ;) Ragazze io vi lascio e mi butto nei preparativi della festa della mia stellina,oggi sono 4 anni!!!
- Ingredienti per 8 panini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare the Dutch Crunch (Tiger Bread)
per la pastella:
Fate sciogliere il lievito nell'acqua e latte.
Poi unite la farina, zucchero, olio ed in ultimo il sale.
Impastate per far amalgamare il tutto.
Una volta ottenuta una palla, mettete in una ciotola, coprite e fate lievitare per 2/3 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate anche la pastella facendo sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungendo poi farina, zucchero e olio.
Mescolate fino ad ottenere una pastella densa poi, coprite e fate lievitare anch'essa.
Dividete adesso l'impasto in 8 panini o filoncini, posizionateli su una placca da forno rivestita di carta forno e fate lievitare ancora 1 oretta o fino al raddoppio.
Quindi ricoprite interamente il pane con la pastella. Infornate il pane a 200°C e cuocete per circa 20 minuti o fino a che la superficie non risulterà bella dorata.
Lasciate intiepidire il vostro pane tigre e servite.
@J&P Ancora più buoni, allora 😉
BUONISSIMO!!!!
Realizzato con lievito madre!
Grazie mille a tutti per gli auguri!!!
@Daniele Una piccola dimenticanza, scusa 🙂
@Miriam Fammi sapere!!
@deb Morbidoso, un po’ come un normale pane al latte… Certo, al massimo ci metterà un pelino di più a lievitare… Mi raccomando la proporzione: max 2 gr di mastrofornaio!
@Lucia b. Vieni sul sito in giornata 😉
@cristina Sì, va fatto rilievitare. Il forno a 200°C per una ventina di minuti.
@MiLù Sei sempre carinissima!!
AUGURI PRINCIPESSA!!! Già 4 anni!! Non vedo l’ora di vedere le foto della festa che le hai preparato! Sai che anche se non ci siamo mai conosciute di persona, per me è come una nipotina che ho visto crescere già fin dalla tua pancia! Attendo con ansia il racconto!
ciao,non so se è un problema del mio cellulare ma non ho la fine della ricetta:non so se dopo che ho spalmato il pane va fatto lievitare ancora o se va fatto lievitare e spalmato prima di infornare.A che temperatura il forno?x quanto tempo deve cuocere?grazie anticipatamente x la tua cortesia e disponibilità
Mis, auguroni alla piccola….. e complimenti per questo tipo di pane. PS. Poi ovviamente ci farai vedere il capolavoro che hai fatto per Elisa….. kiss…
Questo mi mancava… come rimane dentro? morbidoso o secchino? Si può anche fare con lievito di birra disidratato tipo mastro fornaio?
ps: AUGURISSIMI alla piccola Elisa, già 4 anni…. mi sembra ieri di quando leggevo della Tua dolce attesa… mah..
Tanti auguri alla piccolaaa!!!!! : ) : ) : ) …comunque questo pane è buonissimo io ne vado pazza e quando inizio a mangiarlo non riesco più a fermarmi!!!!! Lo farò quanto prima!!! Ciaoooo a tutteee!!! : )
Augurissimi alla tua stellina Elisa🎂🎂😙😙😙😙
Ciao Flavia, potresti dirci anche i tempi di cottura e a quanti gradi il forno?
magari è una domanda sciocca, ma non sono molto pratico
Grazie
Daniele 🙂