Tartine con caviale vegano
Le tartine con caviale vegano sono un'idea sorprendente e originale per stupire i vostri ospiti, perfetta per chi segue un'alimentazione vegana o vuole provare qualcosa di nuovo e creativo. Questa ricetta, completamente vegetale, riproduce aspetto e sapore del caviale grazie all'uso dell'agar agar e delle alghe, ed è facilissima da realizzare. Il sapore, che richiama delicatamente il mare, è ideale per aperitivi o antipasti eleganti e senza derivati animali.
Va detto che, pur non replicando il gusto autentico del caviale, il mix di alga nori, salsa di soia e concentrato di pomodoro crea un equilibrio di sapori piacevole e unico. Per chi preferisce una consistenza più simile mi hanno detto di provare con l'alginato di sodio, ma non ho provato personalmente e non so bene come funziona: in caso proviate, fatemi sapere.
Le tartine con caviale vegano si prestano a molte interpretazioni: potete servirle su pane per tramezzini con formaggi spalmabili vegetali o burro vegetale, oppure abbinarle a crostini integrali per un tocco più rustico e ancora più sfizioso. Una ricetta in realtà piuttosto semplice, ma decisamente di grande effetto, perfetta per arricchire il vostro buffet di aperitivi o cene in perfetto stile plant-based!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min + 30 min in freezer
Come fare le tartine con caviale vegano
Innanzitutto versate l'olio in una tazza, ciotola o bicchiere e lasciatelo riposare in freezer per almeno 30 minuti (anche 1 ora)
Spezzettate l'alga nori, mettetela in un pentolino con l'acqua, portate a ebollizione e poi filtrate per eliminare l'alga.
Rimettete l'acqua nel pentolino, unite salsa di soia, concentrato di pomodoro e agar agar e lasciate cuocere per un paio di minuti, quindi spegnete e lasciate intiepidire leggermente.
Riprendete l'olio dal freezer, versate il composto ormai tiepido in una siringa senza ago (potete usare anche una sac-à-poche con il beccuccio sottile) e lasciate cadere una goccia per volta nell'olio addensato dal freddo, separandole tra di loro.
Infine filtrate con un colino a maglie strette per eliminare l'olio (potrete riciclarlo per cucinare, meglio se una ricetta a base di pesce... o alghe).
Infine tagliate il pane per ottenere i classici triangolini, spalmate con margarina e completate con il finto caviale vegano.
Le tartine con caviale vegano sono pronte, non vi resta che servirle.
devo provare assolutamente!