La margarina: cos’ è
La margarina è un ingrediente alimentare costituito da grassi vegetali con una consistenza simile a quella del burro. Essa si utilizza sia in preparazioni dolci che salate. Si acquista sia in versione panetto sia in vaschetta e sia in spray. Possiamo considerare la margarina come una sorta di alternativa vegetale al burro.
La margarina: Come si produce
Il processo di creazione della margarina prevede un lavoro di idrogenazione ovvero miscelazione degli ingredienti con l’aggiunta di atomi di idrogeno. La margarina a questo punto a temperatura ambiente diventerà maggiormente solida. Nella maggior parte delle composizioni di margarina troviamo oli vegetali, acqua, sale, siero del latte, coloranti, conservanti, dolcificanti, lecitina e aromi.
La margarina: valori nutrizionali
La margarina è composta prevalentemente da grassi vegetali, acqua, additivi, coloranti e sale, pertanto, nonostante essa contenga una buona dose di sali minerali ( di cui principalmente sodio), tra i quali fosforo e potassio ed una discreta quota di vitamine, tra le quali spiccano la vitamina A, vitamine del gruppo B, C, D, E, K e folati, deve essere definita come un alimento altamente sconsigliato. La margarina, oltre ad essere preparata con semi vegetali di scarsa qualità, è un concentrato di grasso, pertanto dovrebbe essere evitata il più possibile, soprattutto dai soggetti che sono enuti a seguire un regime alimentare ipocalorico, dai soggetti ipertesi, da chi soffre di colesterolo alto e di problemi cardio- vascolari.
La margarina in cucina
In cucina questo prodotto sostituisce il panetto di burro in molte pietanze. Ricette con margarina possono essere quelle per biscotti, torte, pan di spagna e pasta sfoglia. In linea generale, la margarina si impiega sempre quando si ha bisogno di composizioni molto leggere e morbide.
Piccola curiosità: premesso che sono entrambi ingredienti dall’ altissimo contenuto di grassi ma fra il burro e la margarina cosa è meglio usare? Alcuni nutrizionisti sono soliti consigliare la scelta del burro, anche se il vero problema è dosare le quantità di entrambi i prodotti che impieghiamo nei nostri impasti. In buona sostanza, bisogna evitare di cucinare tutti i giorni sia con la margarina sia con il burro, anche se quest’ultimo risulta avere un gusto più dolce.
Leggi tutte le ricette con margarina