Le tagliatelle all'arancia sono un primo piatto originale e facile da realizzare, dal gusto aromatico e intenso ma allo stesso tempo sorprendentemente delicato. Ne ho viste in giro parecchie versioni differenti: c'è chi aggiunge panna, chi tuorli d'uovo... Io ho preferito tenermi sul semplice e ridurre al minimo gli ingredienti, in modo da non coprire l'aroma dell'arancia. Se volete stupire i vostri ospiti portando a tavola tanto sapore e colore in pochissimo tempo, questa è la ricetta che fa per voi!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare le tagliatelle all'arancia
Lavate le arance. Pelatene 2 a vivo, eliminando cioè buccia e parte bianca, lasciando solo la polpa. Non eliminate le bucce, mettetele da parte.
Dalla terza arancia, ricavate il succo con uno spremiagrumi.
Tagliate la polpa pelata a vivo in pezzi, eliminando i semini se necessario, metteteli in padella con olio e burro e sfumate con il succo di arancia, cuocendo finché la polpa non inizierà a sfarsi.
Mettete le bucce delle arance in infusione nell'acqua che userete per cuocere la pasta: una volta raggiunta l'ebollizione, eliminate le bucce e calate le tagliatelle.
Scolate la pasta al dente, quindi mantecatela nel condimento insieme al parmigiano.
Le vostre tagliatelle all'arancia sono pronte: decorate con pepe rosa in grani e servite.
Servite con pepe rosa
Semplicissima ma davvero squisita!
E’ piaciuta moltissimo sia a me che al mio compagno! L’ho appena fatta per prova perché domani la preparo per il pranzo di Pasqua. Ho seguito pedissequamente la ricetta, le immagini e i tempi. Il sapore è bilanciatissimo, senza che il parmigiano copra l’arancio. Un primo che ispira leggerezza e che ben si accompagna al secondo di abbacchio, per esempio! Grazie mille, continuerò a seguirvi!
Buonissima anche utilizzando gli spaghetti!😋