Struffoli cacio pepe e lime
Gli struffoli cacio pepe e lime sono una variante di struffoli salati, una sorta di via di mezzo rispetto agli struffoli tradizionali in quanto prevedono anche questi l'utilizzo del miele. Oramai è stato sdoganato ufficialmente l'accostamento di miele e confettura con ingredienti salati, quindi perché non approfittarne e proporre questo antipasto diverso dal solito? Affianco ai classici taglieri di Natale potreste proporre questi ottimi struffoli cacio pepe: con un po' di lime a dare la giusta nota fresca e coronare il tutto, io li ho trovati fantastici!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min
Come fare gli struffoli cacio pepe e lime
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo: coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
Riprendete il panetto, dividetelo in filoncini dello spessore di circa 1 cm, quindi tagliateli in tocchetti di 1-2 cm, e infine arrotolate ogni pezzetto tra le mani per creare delle palline (volendo, potete anche lasciarli a tocchetti, purché siano piccini, come dei piccoli quadrotti di impasto, in modo che cuociano in maniera uniforme.
Fate scaldare l'olio in una casseruola e friggete gli struffoli un po' per volta: basterà circa 1 minuto di cottura perché si dorino.
Sollevateli con una schiumarola e lasciateli asciugare su carta da cucina, procedendo intanto con gli altri struffoli.
Trasferite gli struffoli ancora caldi in una padella antiaderente, aggiungete il miele e scaldateli insieme, giusto il tempo che il miele si sciolga per bene e ricopra uniformemente gli struffoli.
A fine cottura, aggiungete il pepe e la buccia di lime: gli struffoli cacio pepe e lime sono pronti.