Stella di pandoro al mascarpone
La stella di pandoro al mascarpone è un'idea interessante sia per riciclare un pandoro avanzato che per servirlo semplicemente in tavola in maniera diversa dal solito. Onestamente, secondo me è talmente bella, oltre che buona, che è quasi uno spreco usarla come idea riciclo, quindi ve la propongo piuttosto come ricetta veloce (riposo a parte) da portare sulla tavola delle feste, il 24 o persino il 25. Facile da fare, potete prepararla anche il giorno prima e sarà comunque buonissima! Ricordatevi solo che lo zucchero a velo va messo all'ultimo momento, in modo che non venga assorbito finché non la servite. Tutto qua, non vi resta che mettervi all'opera e preparare questa fantastica torta pandoro!
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 2 ore in frigo
Come fare la stella di pandoro al mascarpone
Innanzitutto montate la panna, ben fredda di frigo.
A parte, lavorate il mascarpone con lo zucchero, quindi incorporate delicatamente anche la panna, con un movimento dal basso verso l'alto.
Tagliate via la cima del pandoro, a 10 cm circa dalla base, quindi scavatene via la mollica lasciando un guscio di un paio di cm.
Preparate la bagna portando a bollore l'acqua con zucchero e buccia di arancia e bagnate leggermente il pandoro.
Aiutandovi con una sac-à-poche, farcite il pandoro con la crema, cercando di riempire bene anche gli angoli della stella, quindi lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.
.
La stella di pandoro al mascarpone è pronta: aspettate l'ultimo momento per decorarla con frutti di bosco freschi e zucchero a velo (ma potete usare anche cacao amaro, gocce di cioccolato, frutta secca o altro a piacere).
Ciao Misya, volevo chiederti se si può preparare il giorno prima.. Grazie mille