Stecche di pane farcite
Buondì, ho adorato le stecche di jim così tanto che quando ho visto la versione delle stecche di pane farcito ho subito deciso di replicarle. La preparazione delle stecche di pane farcite e' abbastanza veloce, se quindi iniziate adesso potete avere del pane caldo per pranzo ;) Ragazze ieri sono stata al centro per comprare il vestito di carnevale ad Elisa, quest'anno ha scelto frozen, un vestito bellissimo. Stamattina appena sveglia ha voluto indossare il suo vestito da principessa, con tanto di corona e scarpette " di ghiaccio" si guardava allo specchio tutta compiaciuta e felice di assomigliare ad una vera principessa, che amore ;)
Oggi giornata casalinga, qui a napoli pare essersi scatenato il diluvio universale, meno male che abbiamo approfittato ieri della bella giornata per fare una passeggiata a mergellina e un pranzetto vista mare. Beh io vi saluto e vado a convincere la piccola elsa a togliersi il vestito, buona domenica a chi passa di qui ;*
- Ingredienti per 4 stecche
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le stecche farcite
di pane da 40 cm circa
grosso
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua
Aggiungete la farina e il sale (fate attenzione a metterlo sopra la farina in modo che non venga direttamente a contatto con il lievito)
Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto molto morbido, appiccicoso e ancora grezzo
Coprite l'impasto con una pellicola trasparente e fate lievitare per circa due ore in forno spento.
Disponete su una spianatoia unta d'olio della pellicola trasparente e oleatela molto bene
Rovesciate delicatamente l’impasto sopra
Effettuate una piega a 3 ottenendo un rettangolo
Poi ripiegate di nuovo a tre Spennellate la superficie dell'impasto con dell'olio
Quindi cospargete le superficie di sale grosso e fate lievitare per circa un’ora
Tagliate la pasta in 4 pezzi
Disponente delicatamente le stecche di pane su una teglia cosparsa di carta forno.
Condite le stecche di pane con pomodirini, olive, cipolla, premendo leggermente gli ingredienti sulla superficie in modo che il condimento non si stacchi durante la cottura.
Cospargete la superficie con un filo di olio e del sale grosso
Ciocete i forno già’ caldo a 240 c per circa 15 minuti fino a quando la superficie del pane sarà bella dorata
Lasciate raffreddare il pane su una gratella, quindi servite.
sono due ricette diverse. 🙂
Ciao Flavia 😃 vedo che qui ci sono 2 ore di lievitazione mentre nelle stecche di jim non farcite ci vogliono 18 ore.. qual’è la differenza?
Ciao Misya! Ho provato ieri la ricetta delle stecche di pane farcito ma aimè non sono venute benissimo… L’impasto a mio avviso era un tantino un po’ troppo molle eppure ho seguito alla lettera le tue indicazioni.. Secondo te dove posso aver sbagliato? Il risultato e’ stato un prodotto non lievitato perché le mie stecchette non si sono per niente gonfiate…
@Gabryella Sì, credo di sì
Che bello avere una bimba con la quale scegliere il costume di carnevale!!!! Mi ricorda altri momenti quando di questi tempi dovevo girare tutti i negozi della zona alla ricerca del vestito da principessa del momento ! Ora mia figlia a 25 anni ,ma è rimasta ancora un pò bambina anche se il vestito lo sceglie ormai da sola e ha cambiato gusti preferisce le regine cattive “Malefica “per la precisione ! 🙂
Ma evviva il carnevale comunque ! Io mi consolerò con le tue magnifiche stecche. Ed ora la grande domanda: posso farle con l’esubero di pasta madre ? Ho provato due volte il pane ed é delizioso. Per le dosi mi regolo con la tua tabella di conversione lieviti ? Grazie ed un bacino affettuoso alla piccola principessa 😍
@benedetta Sì, lo puoi usare ma controlla le istruzioni sulla confezione, perché alcuni lieviti secchi vanno attivati prima dell’uso, e attenta alla proporzione!
posso usare il lievito di birra disidratato? se si non deve essere poi sciolto in acqua
@Manu Puoi sicuramente usare altri tipi di farina, ma il quantitativo di acqua dipenderà dal grado di “assorbenza” della farina 😉
Ciao. Posso usare anche altri tipi di farine mantenendo tutto gli altri quantitativi?
@virgy: La riscaldo appena appena, di modo che non sia proprio a temperatura ambiente, ma appena più tiepidina 😉
@flavia: A dire il vero non ci ho mai provato, ma immagino di sì…